giovedì 10 dicembre 2009

UN RISOTTO CON ZUCCHINE, CAROTE E TALEGGIO

Un'amica di vecchia data di Bergamo, sapendomi di passaggio a Milano la scorsa settimana, mi ha regalato un grosso pezzo di formaggio taleggio, di cui sono ghiotto. Ho pensato quindi di realizzare un risotto contrastando il forte sapore del formaggio con quello tenue della zucchina unita al dolce della carota. E' venuto molto bene e quindi ritengo di farvi cosa utile riportandovi ingredienti e procedimento. Nel caso non riusciste a trovare un buon taleggio, potrete provare a sostituirlo con un altrettanto buono gorgonzola ma che sia un pò cremoso.(Nel Sud spesso non è facile trovarlo, che peccato!) Ci vogliono in totale 20 minuti, ma ne vale la pena

Ingredienti: (per 4 persone) riso Arborio Superfino gr 300; cipolla gr 50; burro gr 50; olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio; zucchine gr 100; carote gr 50; formaggio Taleggio gr 50; vino bianco secco cc 50; formaggio grana o parmigiano grattugiato gr 40; brodo vegetale (1 dado) cc 1000 .

Procedimento: Preparare il brodo con un litro d'acqua calda ed un dado vegetale. Mettere in un tegame l'olio e metà del burro, aggiungere la cipolla tagliata a velo, quindi non appena si è imbiondita su fuoco dolce, versarvi dentro il riso e farlo tostare per due minuti rimestando.

Nel frattempo lavare la carota e la zucchina, asciugarle quindi affettarle sottilmente, al pari della cipolla e tenerle da parte in una ciotola. Versare il vino sul risotto, farlo sfumare sempre rimestando ed iniziare ad aggiungere il brodo. Dopo 10 minuti, sarete a mezza cottura, aggiungere al riso le due verdure e continuare a cuocere fino ad ultimarla (circa altri 8/10 minuti).

Togliere il tegame dal fuoco, aggiungere il resto del burro, il formaggio taleggio a pezzetti, rimestare sempre velocemente ed aggiungere il formaggio grattugiato. Servirlo subito !!

Nessun commento: