mercoledì 23 dicembre 2009

LA LASAGNA BIANCA CON I CARCIOFI E LA FONTINA

Siamo in un periodo in cui i carciofi cominciano ad arrivare sul mercato, e quando abbonderanno, i prezzi attualmente alti saranno costretti a calare. Comunque questa lasagna è un poco fuori dal comune a Napoli, dove siamo abituati alla solita lasagna rossa, con tanto condimento, tante salsiccie, tanto pomodoro, tanta mozzarella.
(E' forse un poco nordica, ma io sono o non sono un cuoco anche internazionale !!)

Questa qui no, è candida, con besciamella, dei formaggi e poi con sottilissimi carciofi in umido che con il loro sapore amarognolo contrastano il dolce della fontina.

Insomma è una pietanza da provare, non si può cucinare sempre alla stessa maniera e quando la pubblicai, tredici anni fa ebbe questo titolo: "Una lasagna alternativa" .

Vorrei quindi incitarvi a provare qualcosa di diverso, che potrete preparare, coprire con la pellicola, mettere nel freezer e poi anche dopo qualche giorno se vi piombano in casa degli ospiti non attesi, basterà tirarla fuori e passarla nel forno a 180° per 30 minuti ed il gioco è fatto!

Insomma io ve la spiego, poi se voi preferite andare in pizzeria, sono fatti vostri.

Con il costo di due pizze, un pò del vostro tempo ed un pò di pazienza, potrete preparate una pietanza completa per 6 persone.

Ingredienti: (per 6 persone) lasagne gr 400; cipolla gr 100; farina 6 cucchiai rasi; carciofi 6; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; burro gr 50; latte fresco intero cc 1500; parmigiano o grana grattugiato gr 100; fontina valdostana gr 200; sale.

Procedimento: tagliare la cipolla a velo e metterla in una padellina con buona parte dell'olio; su fuoco dolce farla appassire e dopo cinque minuti toglierla dal fuoco. Lavare i carciofi, eliminare le foglie esterne più dure (2 giri) e tagliare via le punte per cm 4 delle rimanenti foglie. Tagliare in due parti i carciofi ed eliminare con lo scavino la peluria interna, poi sul tagliere ridurli a fettine sottili non più di due millimetri di spessore.

Mettere i carciofi nella padella con la cipolla, aggiungere un pizzico di sale fino ed un bicchiere d'acqua. Coprire e cuocere su fuoco dolce per 10 minuti, rimestando un paio di volte, poi eliminare il coperchio e cuocere altri 10 minuti a fuoco medio, senza coperchio.
Togliere la padella dal fuoco.

E' tempo ormai di dedicarsi alla besciamella: in un tegame mettere il burro, un pizzico di sale fino, la farina e su fuoco dolce farla tostare rimestando con un mestolo di legno. Dopo due minuti aggiungere un poco di latte, alzare la fiamma di un poco e rimestare velocemente. Non appena si sarà assorbito aggiungere altro latte e via così, senza fermarsi mai di rimestare.

In questo particolare caso, alla fine la consistenza della salsa dovrà risultare molto liquida, quindi togliere dal fuoco e rimestare ancora per un minuto per evitare che il fondo del tegame, che è ancora caldo, possa bruciare il composto.
(Eventuali grumi della farina potranno essere facilmente eliminati con il frullatore ad immersione in un minuto di lavoro del motore. )

Oliare accuratamente con il pennello la pirofila che andrà poi nel forno e sarà portata in tavola.

Grattuggiare il formaggio e tagliare a sottili fettine la fontina.

Mettere sul fuoco forte la pentola con acqua salata e mezzo cucchiaio di olio. Servirà a non fare attaccare tra di loro la lasagne in fase di cottura.
Stendere sul piano da lavoro un canovaccio pulito sul quale andranno adagiate le lasagne tolte dall'acqua, su di un solo strato.
Quando le lasagne saranno cotte al dente, scolatele e mettetele sul canovaccio.

Poi sul fondo della pirofila mettere un primo strato di lasagne, sopra distribuire qualche cucchiaio di besciamella, qualche cucchiaio di carciofi, un poco di formaggio grattugiato e delle fettine di fontina. Poi altre lasagne e così via , andando a terminare lo strato superiore finale con besciamella e formaggio grattugiato.

Poco prima di andare a tavola accendere il forno a 180° , mettervi dentro la pirofila e dopo 25/30 minuti di cottura tirarla fuori (con i guanti) e servirla.

Nessun commento: