domenica 6 dicembre 2009

RICETTA PER I "SINGLE" - RISO E VERDURINE

Per un pò di tempo ho trascurato le ricette per i "single", che invece crescono ogni giorno di più.
Questo piatto adatto per il pasto serale al quale potrete dedicare qualche minuto di più, vi fa anche mettere nell'organismo un poco di verdure, cosa utilissima per il vostro intestino di certo impigrito dal lavoro sedentario e dalla scarsità di fibra vegetale.
Quando lo preparate o invitate anche un amica/o a condividere il desco o ne conservate una metà in frigo da consumare il giorno seguente.
Ingredienti: (per 2 persone) cipolla 1; carota 1; patata media 1; zucchina 1; sedano 1 costa; 1/2 dado di verdure (al posto del sale per dare un poco di sapore); riso (adatto alle minestre cioé che ceda amido in cottura) gr 50x2 ; olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio; burro gr 30.

Procedimento: lavare accuratamente le verdure, asciugarle e tagliarle a minuti pezzetti. Più piccoli sono i pezzi e prima cuoceranno. In una pentola mettere l'olio, il burro, le verdure, farle un poco soffriggere per 5 minuti rimestando, dopo 5 minuti aggiungere 3 bicchieri d'acqua ed il mezzo dado, abbassare la fiamma e fare cuocere per una decina di minuti, mentre vi guardate il telegiornale della sera. Se avete del prezzemolo tritarlo sul tagliere ed aggiungerlo in pentola.
Le verdure ora dovrebbero essere cotte ed allora aggiungere un altro bichiere d'acqua, il riso pesato, rimestare e fare cuocere sempre a fuoco dolce per una dozzina di minuti. Se volete accorciare i tempi, alzate la fiamma ma presidiate la pentola, rimestando il riso più volte, per evitare che si attacchi al fondo caldo.
Saggiate di sale, ma ricordate che il sale non fa per niente bene all'organismo, quindi andateci piano perché i sali necessari sono già quelli contenuti nelle verdure. Se volete poi migliorare ulteriormente il sapore della vostra minestra aggiungetevi un buon cucchiaio di formaggio grana o parmigiano grattugiato.

Nessun commento: