lunedì 7 dicembre 2009

BIGNE' FRITTI AI FORMAGGI

Si tratta di un antipasto, non è un secondo nè un piatto di mezzo: potrete offrirli in apertura di un pranzo, ancora caldi, servendo una coppa di prosecco o di vino bianco secco e ben freddo.
Non è una pietanza difficile da realizzarsi, ma richiede un poco di manualità e di pazienza.

Ingredienti: (per 6/8 persone) farina gr 270; formaggio grana o parmigiano grattugiato gr 50; provolone semipiccante gr 50; fiordilatte (o provola affumicata) gr 150; burro gr 150; uova 6; olio extra vergine d'oliva q.b. per la frittura.

Procedimento: Preparare la pasta per i bignè mettendo sul fuoco una casseruola con il manico con dentro cc 450 di acqua, il burro e un pizzico di sale. Quando l'acqua bolle togliere dal fuoco la casseruola, versarvi dentro in un sol colpo la farina e mescolare velocemente con un mestolo di legno. Rimettere su fuoco dolce la casseruola e continuare a lavorare la pasta fino a che non si distacchi dal mestolo (ciò vuol dire che è cotta). Allora togliere dal fuoco e far incorporare, sempre lavorando velocemente, il formaggio grattugiato, il provolone ridotto a minute scaglie e il fiordilatte a tocchetti. Subito dopo aggiungere un uovo per volta, sempre rimestando e non aggiungendo il successivo fino a che non si sia del tutto incorporato nell'impasto, e così via, sempre mescolando. Mantenere al caldo la casseruola.

Quando sarete vicini al momento di servirli, mettere una padella con abbondante olio sul fuoco e con uno dei due cucchiai prelevare una piccola parte di pasta e con l'altro, appena bagnato nell'olio, distaccarla facendola scivolare in padella. Scolare i bignè con una schiumarola e servirli ancora caldi.

Nessun commento: