sabato 19 dicembre 2009

LA CREMA "PLOMBIERES" ALL'ANANAS

Il mio ricordo di questo delicato dolce al cucchiaio risale all'inizio degli anni '60, ad una quarantina di anni fa.
A Roma, in centro, in Via delle Carrozze, (una via parallela al Corso) vi era un Ristorante mi sembra si chiamasse "Da Ranieri" , e proprio lì ebbi l'occasione di saggiare più di una volta questa crema dal sapore indimenticabile.
La chiamavano Crema Plombieres non ricordo più il perché, ma un giorno mia moglie ebbe l'ardire di farsi dare la ricetta e così a casa più volte la ripetemmo, con successo.
L'ananas sciroppato de "l'Uomo Del Monte" era da poco giunto in Italia, e tagliato a piccoli pezzetti era il completamento della crema, servita a temperatura di frigo.

Vi riporto qui questa ricetta e domani la riproverò anch'io per controllare se negli anni il mio palato si sia modificato.

Ingredienti: (per 4 persone) fecola di patate 1 cucchiaio colmo; uova 4; zucchero 3 cucchiai colmi; latte fresco intero cc 350; cognac cc 50; ananas sciroppato 4 fette; panna montata di latte gr 150.

Procedimento: Mettere a bollire il latte in una pentolina e non appena accenna a bollire toglierlo dal fuoco e farlo raffreddare.
In una pentolina con il manico, mettere i soli tuorli, lo zucchero e con il cucchiaio lavorare energicamente per qualche minuto. Aggiungere la fecola di patate, rimestare ancora, mettere la pentolina su fuoco dolce ed aggiungere un poco per volta il latte ormai freddo, sempre rimestando senza fermarsi.
Dopo una decina di minuti noterete che la crema comincia ad addensarsi ed allora toglietela dal fuoco, unitevi il cognac, poggiatela sul marmo freddo e rimestate fino a che non sia fredda.
Montare a neve ferma gli albumi, unirvi la panna montata mescolando lentamente per evitare che si smonti, unirla alla crema ed aggiungere le fette rotonde di ananas sciroppato tagliate a minuscoli pezzetti, mescolando ancora.
Riempire quattro coppe, coprirle con la pellicola da cucina e metterle in frigo.
Dopo 3 o 4 ore sono pronte. Servirle accompagnandole con qualche biscotto secco del tipo "lingua di gatto".

Nessun commento: