domenica 6 dicembre 2009

BUCATINI A CRUDO ALLA PROVOLA AFFUMICATA AL FORNO

Mi sono ricordato di questa ricetta abbastanza originale che avevo realizzato ben dodici anni fa e da allora non la avevo più fatta. Ora che la ho riscoperta la preparerò alla prima occasione. Per questo motivo mi fa piacere descriverla per voi, sperando che incontri anche il vostro gusto. Credo comunque che grazie alla "globalizzazione" la provola affumicata si trovi anche nelle vostre città !!

Ingredienti: (per 6 persone) bucatini gr 400; patate gr 800; cipolle gr 400; polpa di pomodoro o pelati gr 500; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai abbondanti; provola affumicata gr 400; grana o parmigiano grattugiato gr 100; origano 2 cucchiaini; sale fino.

Procedimento: lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a fette sottili. Tagliare le cipolle a velo.
Spennellare un pò d'olio sul fondo della tortiera che andrà in forno e che poi sarà portata in tavola . Disporre sul fondo un primo strato di fette di patate, senza sovrapporle, quindi sopra delle fettine di cipolla, qualche cucchiaio di polpa di pomodoro, (nel caso siano dei pelati, dopo averli versati in una terrina schiacciarli con una forchetta), un primo strato di bucatini rotti in più pezzi; spargervi sopra un pò d'olio, un cucchiaio di formaggio grattugiato, alcune fettine di provola affumicata, un pò di sale e di origano. Ripetere la sequenza badando che l'ultimo strato di copertura sia fatto con le fette di patate. Versare in uno dei lati della tortiera dell'acqua appena salata fino a coprire l'ultimo strato di bucatini, sigillare la tortiera con un foglio di alluminio e metterla in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Poi togliere la copertura di alluminio, versare sulle patate qualche goccia di olio e cuocere ancora per altri 15 minuti.
Portare in tavola la tortiera senza scottarvi !

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma come fai a pensarle! Sembra deliziosa. Siccome vado sempre un pò di fretta, mi puoi dire tu se c'è un elenco alfabetico o per prodotti di tutte le ricette che hai pubblicato? In breve l'altro giorno cercavo consigli su come preparare l'insalata di polipo (congelato ahimè)...
Glo

Sergio Corbino ha detto...

Cara Glo, non c'è un elenco per prodotti. Le ricette le scelgo mano a mano che mi tornano in mente. Ti conviene ripassarle dalla prima in poi. Forse un giorno mi metterò a fare un elenco con le date in cui sono state inserite. Per quanto riguarda il polpo,se è ancora crudo ti conviene tagliarlo ancora rigido a fettine sottili, lessarlo in acqua salata e scolarlo. Se vuoi una ricetta di salsa verde per condirlo te la scrivo subito: Prezzemolo, menta fresca, un cucchiaino di capperi, un paio di filetti di alici salate, olio extra vergine d'oliva, due cucchiai di aceto, un cucchiaino di senape. Mettere il tutto nel bicchiere del mixer (mi dici che hai sempre poco tempo), frullare un minuto e conservare la salsa in un barattolo pulito ben chiuso. Metterla sul polpo al momento di mangiarlo o anche prima per farlo insaporire. Scrivimi ancora. Grazie!! Sergio

Anonimo ha detto...

Grazie a te! La userò per condire il pesce alla Vigilia ... (insieme alla salsina rosa che so fare buonissima..)
Glo

Sergio Corbino ha detto...

Cara Glo,
è meglio se mi rispondi sui POST più recenti, perchè i vecchi rimangono in fondo alle altre pagine e potrebbero sfuggirmi.
Prova questo mio risotto e poi fammi sapere. Ho lavorato per 11 anni a dirigere uno stabilimento a Torino e l' ho imparato bene a fare il risotto.
Ciao a presto. Sergio
Aspetto notizie in merito.