martedì 15 dicembre 2009

UN PANE ALL'OLIO, CON OLIVE NERE E POMODORI SECCHI

Nel corso delle feste, vi capiterà di avere certamente degli ospiti che pranzeranno con voi ed allora in attesa che le pietanze da voi preparate con tanta abilità e tanto amore, siano pronte e vengano a tavola, perché non offrire loro un buon bicchiere di vino fresco (se bianco), o a temperatura ambiente (se rosso), accompagnato da qualche fettina di questo pane che sarà da tutti molto gradito, al posto di offrire i soliti salatini o le noccioline che magari da tempo aspettano che qualcuno le spazzi via...
Con la ricetta che segue potrete preparare quattro filoncini di pane, che poi taglierete in fette poco prima che gli ospiti arrivino.

Ingredienti: farina gr 500; lievito di birra gr 15; olio d'oliva extra vergine 9 cucchiai; olive nere già snocciolate (non di Gaeta, ma sotto sale) gr 70/100; pomodori secchi sott'olio gr 70/100; sale fino.

Procedimento: con l'aiuto di forbici ben affilate tritare sottilmente e separatemente i pomodori e le olive. Sul piano da lavoro mettere la farina a fontana ed al centro mettere il lievito disciolto in un paio di cucchiai di acqua calda.
Un poco per volta mescolare la farina nel liquido con le punte delle dita, poi aggiungere 7 cucchiai d'olio e mescolare ancora più velocemente, poi unire un cucchiaino di sale fino, i pomodori tritati ed ancora un poco d'acqua lavorando con le mani l'impasto fino ad ottenere una pasta elastica.

Ora lavorare ancora la pasta per 8/10 minuti, formare una palla e sistemarla in una terrina appena unta d'olio, e con le mani unte, oliare anche la superficie della pasta, perchè ciò agevolerà la sua crescita.

Coprirla con un foglio d'alluminio ed un canovaccio pulito e metterla a lievitare in un luogo caldo. (Ad esempio potreste metterla sul soffitto del frigo, verso il muro, perché lì vi è un'aria tiepida che sale dallo scambiatore di calore che si trova sul retro.) Trascorsi 40/50 minuti riprendere la pasta, unirvi le olive tagliuzzate, manipolarla per un paio di minuti e rimetterla nella terrina per farla lievitare ancora per 15/20 minuti, sempre coperta ed al caldo.

Oliare la teglia rettangolare del forno, formare con l'impasto quattro panetti lunghi ed uguali tra loro e sistemarli sulla teglia per 20 minuti, in ambiente caldo, per una terza fase di lievitazione.

Accedere il forno e farlo arrivare a 200°. Allora infornare i panetti e cuocere per circa 25/30 minuti. Tirare la teglia fuori dal forno ed attendere che i pani si raffreddino abbastanza prima di affettarli.

Nessun commento: