giovedì 17 dicembre 2009

LA MOUSSE AL CIOCCOLATO CON LE NOCI TRITATE, GUARNITA CON PANNA MONTATA DI LATTE FRESCO ( MAI VEGETALE )

Questo dolce al cucchiaio è qualcosa di straordinario e pur non essendo natalizio, dovrebbe essere presente sulle nostre tavole, precindendo se siamo a Pasqua o a Natale.(Dieta premettendo !!)

E' sempre ottimo, in tutte le stagioni, facile da realizzare, (non ha problemi di cottura in forno, cosa che spesso ci può dare qualche preoccupazione), si conserva in frigo per un tempo indefinito, sempre se di notte qualche goloso ospite, armato di cucchiaio, non se lo finisca lasciando con la voglia gli altri ospiti che speravano di mangiarlo appena svegli, a prima colazione.

C'è bisogno di uno stampo, magari di pirex, di porcellana o anche di acciaio, per farlo raffreddare in frigo (non in freezer).

Ingredienti: (per 4 persone) cioccolato fondente gr 170; zucchero gr 35; burro gr 135; uova 4; gherigli di noci tritate 3 cucchiai colmi.
Per la decorazione: panna montata fresca di latte (non vegetale) gr 150.

Procedimento: togliere dal frigo il burro un'ora prima di utilizzarlo, per farlo ammorbidire. Aprire le noci e con il frullatore con le lame, tritarle finemente in un minuto.
Rompere a piccoli pezzi la cioccolata e metterla in una pentolina con un paio di cucchiai d'acqua su fuoco dolce.
Non appena diventa morbida toglierla dal fuoco, lavorarla con un mestolino di legno ed aggiungere il burro a pezzetti, lo zucchero e mescolare ancora velocemente. Aggiungere i tuorli, mescolando sempre per farli ben amalgamare.
Montare a neve ferma gli albumi ed unirli alla mousse, mescolando lentamente da sotto in sopra.
Versare il composto nello stampo bene unto di burro e metterlo in frigorifero per tutta la notte, coprendolo con la pellicola.

Volendo lo si può sformare (adagiando per un momento lo stampo in un piatto con acqua calda e poi capovolgendolo), o si può servirlo direttamente dallo stampo.
Decorare poi le singole porzioni con panna montata di latte fresco.

P.S. Se avete più ospiti, basterà raddoppiare le dosi !

2 commenti:

Croac ha detto...

Oh mamma...°ç°
Che cosa zozzissima XD
Grazie per essere passato per il mio blog...il tuo è molto più fornito.
Ma come mai non posti qualche foto? Con tutte le cose buone che fai verrebbe uno splendore!!!
Saluti

Sergio Corbino ha detto...

Cara Croac,
il tempo è davvero tiranno, per parafrasare Biscardi,e per fare le foto se ne perde parecchio.Comunque ti ringrazio molto del commento ed in avvenire mi sforzerò di metterne alcune.
A volte realizzi la pietanza e non hai a disposizione la macchine fotografica. Opure non ci pensi.
Grazie comunque e scrivimi ancora
Sergio