giovedì 12 novembre 2009

BRACIOLETTE DI MAIALE AL RAGU' LEGGERO

Ci approssimiamo all'inverno e quindi un piatto un pò calorico, a base di maiale può essere accettato al Sud come al Nord. Nel giro di un'ora tutto è pronto e, volendo, potreste anche utilizzare il sugo delle braciolette per condire anche delle farfalle o delle chiocciole, insomma una pasta corta da affiancare magari alle braciolette e così formare un piatto unico: primo (un pò ridotta la quantità della pasta) e secondo.



Ingredienti: (per 4 persone) fettine di maiale n°12 da gr 80/100 cad.; cipolla gr 100; olio extra vergine d'oliva cc 100; vino bianco secco cc 100; polpa di pomodoro gr 900 (2 barattoli); formaggio pecorino gr 50 grattugiato; formaggio grana o parmigiano gr 50 grattugiato; pinoli 1 cucchiaio raso; uvetta sultanina 1 cucchiaio colmo; aglio 1 spicchio; prezzemolo 1 ciuffo; pancetta tesa affettata sottilmente gr 100.
Procedimento: far rinvenire in una tazza d'acqua l'uvetta. Sul piano da lavoro appiattire le fettine di carne. Tritare insieme il prezzemolo, l'aglio e la pancetta; mescolare questa miscela con i formaggi, l'uvetta fatta scolare e asciugare, i pinoli. Salare e se piace pepare leggermente.
Stendere su ogni fettina di carne un poco di questo composto, arrotolare su se stessa ogni bracioletta e legarla con la refe di cucina. Tagliare a velo la cipolla e metterla con l'olio ad imbiondire in un tegame su fuoco dolce. Aggiungere quindi gli involtini di carne e alzando la fiamma a metà, farli rosolare sui lati rigirandoli, versare il vino e farlo evaporare, aggiungere la polpa di pomodoro e fare cuocere fino ad ebollizione. Dopo circa 5 minuti, se le braciole vi sembrano cotte, metterle in un piatto al caldo, tagliare via la refe e fare addensare la salsa a fuoco dolce. Dopo una decina di minuti rimettere dentro le braciole, farle riscaldare di nuovo e poi dividere la pietanza in quattro piatti, servendola subito.

Nel caso sia vostra intenzione servire contemporaneamente della pasta per utilizzare il condimento delle braciole, cuocere in abbondante acqua salata 350 grammi di farfalle o chiocciole, scolarle al dente e dividerla nei quattro piatti, mescolandola rapidamente con il condimento e servirla subito, con parmigiano o grana nella formaggiera già in tavola.

Nessun commento: