domenica 8 novembre 2009

I RIGATONI "LIBERA TERRA" da AGRICOLTURA BIOLOGICA

Oggi abbiamo cucinato uno stupendo piatto di Rigatoni Gusto di Sicilia, prodotti con grano duro da agricoltura biologica, ma coltivato nelle terre liberate dalla mafia. La Cooperativa Sociale a r.l. "Placido Rizzotto - Libera Terra" di San Giuseppe Jato - Palermo "- è composta da giovani delle cooperative sociali che coltivano questi terreni, che sono tornati fertili e produttivi dopo anni di abbandono, e costituiscono ora una importante risorsa economica all'insegna della legalità . Inoltre la pasta è prodotta da una storica cooperativa del biologico italiano, che lavora la semola nel rispetto della tradizione dei maestri pastai, essiccandola a temperature moderate per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutrizionali.

Mio figlio che da anni si occupa tra l'altro di volontariato, mi ha regalato una confezione da gr 500 e mi ha detto: "prova se davvero è così buona come dicono. La ho acquistata allo spaccio di "Mani Tese" del "Commercio Equo e solidale" e vorrei un tuo parere."
Abbiamo condito i rigatoni con un semplice sugo al pomodoro, che qui di seguito vi illustro ed ho anche saggiato i rigatoni senza alcun condimento ed erano ottimi: quindi ricordiamoci che anche in questa maniera si può combattere la mafia, quindi cercate questi negozi nelle vostre città: dando una mano a questi giovani coraggiosi diamo anche una mano a noi stessi.

E poi non dimentichiamo che la terra di Sicilia da sempre è stata grande produttrice di grano duro di elevate qualità.

Ingredienti: (per 4 persone) rigatoni gr 500 da agricoltura biologica "Libera Terra"; pomodoro pelato o a pezzettoni gr 500; aglio 2 spicchi; olio extra vergine 5 cucchiai; sale .
Procedimento: In una padella mettere l'olio, l'aglio, farlo imbiondire per un paio di minuti, togliere la padella dal fuoco,(per evitare che l'olio bollente schizzi fuori sporcando la cucina) e quando si è raffreddato l'olio aggiungere il pomodoro, schiacciandolo un poco con i rebbi di una forchetta. Aggiungere un cucchiaino di sale fino e rimettere sul fuoco, cuocendo a fuoco medio per 10 minuti. Eliminare l'aglio. Intanto mettere sul fuoco forte una pentola con 5 litri d'acqua, un cucchiaio raso di sale grosso e quando bolle versarvi dentro i rigatoni. Mescolare e poichè il tempo indicato sulla confezione è di minuti 8, quando siete ai sette minuti togliere dal fuoco, scolare bene i rigatoni e passarli in padella su fuoco forte. Rigirarli per un minuto nel condimento e portarli subito in tavola, servendo a parte del formaggio parmigiano o grana grattugiato.

Nessun commento: