Oggi abbiamo cucinato uno stupendo piatto di Rigatoni Gusto di Sicilia, prodotti con grano duro da agricoltura biologica, ma coltivato nelle terre liberate dalla mafia. La Cooperativa Sociale a r.l. "Placido Rizzotto - Libera Terra" di San Giuseppe Jato - Palermo "- è composta da giovani delle cooperative sociali che coltivano questi terreni, che sono tornati fertili e produttivi dopo anni di abbandono, e costituiscono ora una importante risorsa economica all'insegna della legalità . Inoltre la pasta è prodotta da una storica cooperativa del biologico italiano, che lavora la semola nel rispetto della tradizione dei maestri pastai, essiccandola a temperature moderate per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutrizionali.
Mio figlio che da anni si occupa tra l'altro di volontariato, mi ha regalato una confezione da gr 500 e mi ha detto: "prova se davvero è così buona come dicono. La ho acquistata allo spaccio di "Mani Tese" del "Commercio Equo e solidale" e vorrei un tuo parere."
Abbiamo condito i rigatoni con un semplice sugo al pomodoro, che qui di seguito vi illustro ed ho anche saggiato i rigatoni senza alcun condimento ed erano ottimi: quindi ricordiamoci che anche in questa maniera si può combattere la mafia, quindi cercate questi negozi nelle vostre città: dando una mano a questi giovani coraggiosi diamo anche una mano a noi stessi.
E poi non dimentichiamo che la terra di Sicilia da sempre è stata grande produttrice di grano duro di elevate qualità.
Ingredienti: (per 4 persone) rigatoni gr 500 da agricoltura biologica "Libera Terra"; pomodoro pelato o a pezzettoni gr 500; aglio 2 spicchi; olio extra vergine 5 cucchiai; sale .
Procedimento: In una padella mettere l'olio, l'aglio, farlo imbiondire per un paio di minuti, togliere la padella dal fuoco,(per evitare che l'olio bollente schizzi fuori sporcando la cucina) e quando si è raffreddato l'olio aggiungere il pomodoro, schiacciandolo un poco con i rebbi di una forchetta. Aggiungere un cucchiaino di sale fino e rimettere sul fuoco, cuocendo a fuoco medio per 10 minuti. Eliminare l'aglio. Intanto mettere sul fuoco forte una pentola con 5 litri d'acqua, un cucchiaio raso di sale grosso e quando bolle versarvi dentro i rigatoni. Mescolare e poichè il tempo indicato sulla confezione è di minuti 8, quando siete ai sette minuti togliere dal fuoco, scolare bene i rigatoni e passarli in padella su fuoco forte. Rigirarli per un minuto nel condimento e portarli subito in tavola, servendo a parte del formaggio parmigiano o grana grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento