sabato 7 novembre 2009

FAGOTTINI ALLE VERDURE : INVOGLIAMO I RAGAZZI A MANGIARE LE VERDURE

Siamo alle solite, i bambini ed i ragazzi non amano mangiare le verdure e invece tutti i nutrizionisti vanno predicando che costoro dovrebbero mangiare verdura e frutta almeno un paio di volte al giorno. Questa pietanza che ha una forma un poco originale e quindi può essere da loro ben accolta, per la sua realizzazione vi porterà via un poco di tempo in più, ma ha il vantaggio di poter essere preparata anche il giorno prima e poi passata in forno, come apprenderete. Le verdure vengono nascoste all'interno di una crepe, e la besciamella rende più appetitoso il fagottino. Comunque tentar non nuoce e male che vada le mangerete tutte voi !

Ingredienti : (per 4/6 persone) Per le crepes: uova 3; farina gr 125; latte intero cc 250; burro gr 30; sale fino 1 pizzico. Per il ripieno: melanzana 1; zucchine 2; peperone giallo 1; peperone rosso 1; patate piccole 2; cipollotto fresco (è indispensabile che sia con la coda) 1; dado da brodo 1/2; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai. Per la besciamella: farina 1 cucchiaio colmo; latte intero cc 200; burro gr 30; parmigiano o grana grattugiato.
Procedimento: Lavare ed asciugare le verdure. Tagliare a piccoli dadini la melanzana, le zucchine; il cipollotto va affettato sottilmente, (conservare la coda, vi servirà dopo). Eliminare il torsolo ed i semi dai peperoni e tagliarli a tocchetti, sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti ancora più piccoli. In un'ampia padella mettere l'olio, il mezzo dado e le verdure, cuocere per 10 minuti a fuoco medio con il coperchio, quindi togliere il coperchio e continuare la cottura per altri 15 minuti abbassando la fiamma e rimestando ogni tanto.
Preparare intanto la besciamella: in un padellino mettere il burro, la farina, tostarla mescolandola per 1 minuto su fuoco dolce, quindi aggiungere un poco di latte, continuare a mescolare e quando si è asciugato ricominciare con il latte e così via fino a finire. Togliere dal fuoco, aggiungere il formaggio grattugiato e rimestare ancora per un minuto perchè il fondo è caldo e continua a cuocere, quindi metterla da parte.(Non ho aggiunto sale perché il formaggio è già salato).
Preparare ora le crepes. In una ciotola aprire le uova, aggiungere il latte, la farina, il pizzico di sale, il burro fuso e con una forchetta sbattere il composto. In una padellina antiaderente da crepes mettere un goccio d'olio appena, un mestolino di impasto liquido e cuocere un minuto da un lato, capovolgere la crepe (aiutandosi con una cucchiarella di legno) cuocere l'altro lato per un minuto e quindi metterla in un piatto ad attendere il seguito. Ricordarsi di mescolare l'impasto ogni volta che prelevate un mestolino e continuare a preparare le crepes fino a terminare.
Mettere qualche goccia d'olio sul fondo di una pirofila che poi porterete in tavola. Unire una metà della besciamella nelle verdure ormai fritte e mescolare il tutto, insieme al fondo di cottura. Prelevare un cucchiaino colmo di questo composto e metterlo al centro di una crepe, formare un fagottino e legarlo con un filamento preso dalla coda del cipollotto. (Ecco a cosa serviva la coda!!) Adagiare il fagottino nella pirofila e andare avanti così, fino a terminare ripieno e crepes. Quando avrete terminato, distribuire sulle crepes con un cucchiaino la restante salsa besciamella.
Poco prima di andare a tavola mettere la pirofila in forno già caldo a 150° per 10 minuti e servirli caldi.
Attenti perché l'interno vi può scottare la lingua !

Nessun commento: