sabato 23 gennaio 2010

COME ARRIVO' IL MAIALE NEGLI STATI UNITI E COME SI SVILUPPO' IL SUO ALLEVAMENTO




E' una interessante storia che ci è stata raccontata dal Delegato dell'Accademia Italiana della Cucina della città di Washigton e che in parte ritengo possa interessare tutte le persone appassionate alla cucina ed alle sue origini.

La storia del maiale in America inizia nel 1539 quando Hernando de Soto approdò nella Tampa Bay della Florida con 13 maiali. Da questi 13 esemplari si sviluppò l'industria cucinaria del maiale in America ed oggi gli USA sono uno dei maggiori produttori di carne suina, dopo l'Unione Europea.

Il maiale è la carne maggiormente consumata nel mondo e rappresenta il 38% del consumo giornaliero di carne.

Vi sorprenderebbe sapere che i primi maiali in America hanno una relazione con Wall Street?
State sentire: Verso la metà del 1600, orde di maiali semi-selvaggi danneggiavano i raccolti di grano dei coloni di New York.
Nell'isola di Manhattan il problema si aggravò al punto che i danneggiati costruirono una lunga muraglia (wall) per proteggersi dalle orde di maiali.

Tale zona venne quindi chiamata Wall Street.

4 commenti:

mariacristina ha detto...

Ero convinta che la carne più mangiata al mondo fosse il pollo, anche perchè il maiale una bella fascia di persone non lo mangiano per motivi religiosi,non si finisce più di imparare!

il sapore del verde ha detto...

Ciao Sergio, come stai? Sono molto felice di dirti che, passando sul mio blog, potrai ritirare un premio, è un piccolo pensiero ma con grande grande stima.
A presto. Deborah

Sergio Corbino ha detto...

Cara MariaCristina,
ho visto sul tuo blog gli atupendi dolci con la crema pasticciera.I miei complimenti, un giorno li farò anch'io seguendo le tue istruzioni.
Il maiale è un animale nobile, di animo e di gusto, al pari del cavallo. Soltanto che cavalcare un maiale è molto più difficile.
Comunque sono tanti quelli che si mettono spesso ...a cavallo al porco!! Sergio

Sergio Corbino ha detto...

Cara Deborah,
sono passato dal tuo blog e mi ha molto intrigato il tuo risotto con le verdurine e lo zafferano. Veramente bello !
A presto Sergio