sabato 16 gennaio 2010

PENNE AI BROCCOLETTI E ACCIUGHE SALATE

Siamo in inverno, nella stagione dei broccoletti e quindi questa volta propongo un classico o quasi: classiche sarebbero in Puglia le "orecchiette con i broccoli", ma questa volta la ricetta che ho preparato è un pò differente e con qualcosa in più che la rende più saporita .

I broccoletti si trovano ormai dovunque, e se così non fosse potrete sempre ricorrere ad una busta di surgelati che dal punto di vista nutrizionale non perde nulla e che credo abbia un costo più o meno simile a quelli freschi.
Abbandoniamo allora i sughi a base di carne, e dedichiamoci a questa pietanza vegetariana.

Ingredienti: (per 6 persone) penne gr 500; cime di broccoletti gr 500; filetti d'acciughe salate 6; pomodori secchi sott'olio 6; aglio 2 spicchi; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; peperoncino forte (se gradito).

Procedimento: riempire la pentola (dove poi saranno cotte le penne) di acqua salata e dopo aver lavato e tagliato a cimette i broccoletti, immergerli dentro, cuocendoli per 3 minuti. Scolarli con una schiumarola, senza gettare via l'acqua. Rimettere la pentola con l'acqua ancora calda sul fuoco e non appena bolle gettarvi dentro le penne.

Intanto in una grande padella, (capace poi di contenere tutte le penne) mettervi l'olio, l'aglio tritato finemente, i filettti d'acciuga ridotti a pezzetti, poi i pomodori secchi tagliati a minute striscioline ed i broccoletti tagliuzzati.

Rosolare il tutto per 3 minuti rimestando, scolare al dente le penne e passarle in padella, su fuoco forte rimestando ancora. Dopo tre minuti togliere dal fuoco, passare nel piatto di portata e servire subito.
Se volete aggiungere il peperoncino forte, questo è il momento, ma non perdetelo d'occhio.

4 commenti:

Daniela ha detto...

Che bella questa ricetta, e con le penne poi , il formato di pasta che Diocleziano preferisce, la provo quanto prima.
Buon fine settimana Daniela.

il sapore del verde ha detto...

Salve Sergio, buona la tua proposta, ingredienti di stagione e gusto... Complimenti. Spero di incontrarti presto sul mio blog, il tuo parere "autororevole" mi interessa molto. ^_^
Deborah

Sergio Corbino ha detto...

Cara Daniela,
grazie del commento,sai che un poco di fantasia ognitanto ci vuole e poi non dobbiamo essere soltanto dei fissati per la tradizione gastronomica della nostra regione. In tutta l'Italia ci sono delle ottime pietanze
A presto
Sergio.

Sergio Corbino ha detto...

Cara Deborah,
grazie del commento e ti prometto che domattina verrò a trovarti sul tuo blog. E' mezzanotte passata da 40 minuti, quindi è ora di andare a nanna.
A domani
Sergio