martedì 25 luglio 2017

ALICI FRESCHE FRITTE, MARINATE E MANGIATE FREDDE. UN SECONDO SEMPLICE, VELOCE ED ECONOMICO

Ecco un secondo economico, facile, che si può preparare in anticipo, tenere in frigo ben coperto con la pellicola, per poi mangiarlo al momento opportuno.

DOSE  per 6 persone:  alici fresche gr 1200; olio EVO 4 cucchiai (oltre olio per friggere); aceto di vino bianco cc 100; cipolla gr 100; origano 2 pizzichi; timo 1 rametto; aglio 2 spicchi; menta fresca 2 rametti; farina 3/4 cucchiai; sale.

PROCEDIMENTO  : lavare sotto acqua corrente i pesci, già eviscerati dal pescivendolo, quindi metterli a scolare sul dorso di un piatto fondo.  Mettere la farina in un piatto, infarinare una per volta le alici,quindi friggerle in padella a fuoco forte e metterle ordinatamente, senza sovrapporle, in una terrina che poi porterete in tavola.

Mettere ora l'olio EVO in un padellino e farvi appassire per 5 minuti la cipolla affettata a velo. Togliere dal fuoco, aggiungervi l'origano, il timo, la menta, 2 pizzichi di sale fino, l'aglio affettato sottilmente, una tazzina d'acqua e rimestate sul fuoco per 2 minuti, quindi unitevi l'aceto, mescolate e versate la marinata sulle alici con il cucchiaio, spargervi sopra il prezzemolo tritato, sigillare la terrina con  la pellicola e tenere in frigo per un paio di ore.  Servire la pietanza senza riscaldarla.

Come contorno si suggerisce un'insalata verde condita con olio, sale ed aceto !

Nessun commento: