giovedì 6 luglio 2017

CROCCHETTE AL FILETTO DI BACCALA' MISTO A PATATE SCHIACCIATE: UN SIMPATICO ANTIPASTO PER ACCOMPAGNARE UN BICCHIERE DI PROSECCO BEN GELATO

La simpatica e originale fritturina può essere preparata in anticipo dall'addetto ai fornelli. Soltanto al momento di servire le crocchette sarà necessario friggerle e quindi correre il rischio di sporcarsi. Quindi attenzione,è meglio indossare per l'occasione un grembiule e poi toglierlo al momento di uscire dalla cucina portando il vassoio con la pietanza.

DOSI : per 6 persone : filetto di baccalà gr 350; patate gr 400; uova 1 +2 ; pangrattato gr 150; parmigiano o grana grattugiato gr 100; farina gr 100; olio EVO 1 cucchiaio per l'impasto; olio per friggere di semi di girasole q..b.; sale.

PROCEDIMENTO :  cuocere in acqua il baccalà, togliere dal fuoco dopo circa 10 minuti di bollore e farlo raffreddare. Quindi eliminare eventuali spine, la pelle e spezzettarlo con una forchetta, minutamente.
In una pentola di acqua salata mettere le patate a cuocere; dopo 20 minuti di bollore saggiare la durezza con una forchetta. Se penetra agevolmente sono cotte, altrimenti cuocere per altri 5/6 minuti.
Scolarle, sbucciarle, metterle in una terrina e con una forchetta schiacciarle bene. Aggiungere l'olio, il formaggio grattugiato e mescolare bene. Un solo uovo va aggiunto soltanto quando il composto si è ben raffreddato. Unire allora anche il baccalà e rimestare. accuratamente.

Mettere l'olio da frittura in padella ed accendere la fiamma. In un piatto mettere la farina, in un'altro le due uova sbattute, nel terzo piatto il pangrattato con appena un poco di sale fino.
Prelevare con due cucchiai un poco di impasto, con la mani formare una crocchetta, passarla velocemente nella farina, poi nelle uova, poi nel pangrattato e quindi in padella con l'olio che sarà ormai caldo.

Friggere e tirarle via mano a mano che saranno imbiondite, adagiandole su carta da cucina.
Quando avrete terminato eliminare la carta, trasferirle in un piatto di portata e servirle calde con un tovagliolino.

Nessun commento: