giovedì 13 luglio 2017

GNOCCHETTI DI RICOTTA & SPINACI CONDITI ALLA SALSA DI POMODORO = O SE LI PREFERITE CONDITI AL SEMPLICE BURRO FUSO

DOSE   per 4 persone: spinaci crudi freschi gr 250; ricotta gr 250; grana o parmigiano grattugiato gr 120; tuorli d'uovo 2; farina 4 cucchiai, sale.
Per il condimento al pomodoro: olio EVO 4 cucchiai; pomodoro pelato gr 400 (incluso liquido di governo); aglio 1 spicchio; sale fino. Per il condimento alternativo:burro: gr75  .

PROCEDIMENTO  :  mettere gli spinaci lavati ed asciugati in una padella. Aggiungere 1 cucchiaio di olio EVO, coprire con il coperchio ed a fuoco medio fare cuocere. Nel giro di 5 minuti, cuocendosi, gli spinaci si ridurranno notevolmente di volume, rimestare e fare cuocere altri 5 minuti, quindi togliere dal fuoco e farli raffreddare per qualche minuto.

Metterli nel bicchiere del frullatore, unirvi un pizzico di sale, la ricotta, il formaggio grattugiato, fare frullare per 2 minuti, quindi aggiungere i tuorli d'uova e frullare ancora per un minuto.

Mettere la farina in una terrina, trasferire l'impasto in una altra terrina, e con due cucchiaini prelevarne una piccola quantità. Formare tra i palmi delle mani una pallina, passarla nella farina e poi in un vassoio di servizio  ed andare avanti così fino a terminare.

Mettere in una pentola l'acqua salata, quando bolle versarvi dentro gli gnocchetti e tirarli via con la schiumarola quando vengono a galla, in un paio di minuti, quindi deporli in una pirofila da forno.

Preparare la salsa  mettendo in una piccola pentola l'olio, l'aglio, il contenuto del barattolo di pomodoro, un pizzico di sale,, cuocere a fuoco medio per 10 minuti, quindi eliminare l'aglio e versare la salsa sugli gnocchetti. Mettere la pirofila in forno a 180° per 10 minuti, e poi portarla in tavola.

Qualora preferiste condirli al burro, al posto della salsa di pomodoro distribuite sopra tutto il burro in  piccoli fiocchetti di burro e passateli in forno a 180° pochi minuti, quindi portate la pirofila in tavola.

Nessun commento: