giovedì 20 luglio 2017

SALMONE FRESCO COTTO AL FORNO, CON CREMA AL CURRY

DOSI per 6 persone:   salmone fresco in un sol pezzo gr 1000 (preferibilmente la parte della coda); latte cc 700; farina 3 cucchiai rasi; burro gr 50; uova 1 + 1 tuorlo; panna fresca di latte cc 50; curry 1 cucchiaino da caffé colmo; grana grattugiato gr 50; prezzemolo 1 ciuffo; dado da brodo vegetale 1; sale.

PROCEDIMENTO :  in un tegame mettere cc 1500 di acqua ed 1 dado da brodo vegetale. Fare riscaldare, e quando bolle mettervi dentro il salmone e fare cuocere per 10 minuti, quindi togliere dal fuoco e scolarlo. Pulirlo accuratamente eliminando la pelle, le spine, la lisca centrale ed eventuali grasselli, quindi metterlo in una terrina.

Preparare ora una besciamella mettendo in un tegame la farina, metà del burro, un pizzico di sale e su fuoco dolce, unire un poco per volta tutto il latte, rimestare e continuare fino ad ottenere una besciamella abbastanza solida.

In una terrina sbattere l'uovo intero con l'altro tuorlo, aggiungere il grana grattugiato, la panna liquida, il curry, il prezzemolo tritato,  mescolare bene ed unire il tutto alla besciamella, rimestando velocemente.

Imburrare una pirofila da forno, possibilmente rotonda, che porterete in tavola, riempire il fondo con una metà del composto al curry, poi sopra sistemare tutti i pezzi di salmone e sopra versare la metà che resta, pareggiando la superficie. Poggiare la pirofila in una teglia un poco più grande con dentro due dita di acqua  sul cui fondo avrete sistemato un foglio di carta da cucina (per evitare che schizzi eventuali possano entrare nel composto ). Si cuocerà così a bagnomaria mettendola in forno per 30 minuti a 180° prima di andare a tavola.

Al momento opportuno mettere in forno la pirofila  con la teglia, posizionare il termostato a 180° e togliere dal forno dopo 30 minuti.  Portare la pirofila in tavola (senza la teglia)  e servire subito.

.

Nessun commento: