mercoledì 26 luglio 2017

VERMICELLI SPADELLATI ALLA RUCOLA, BASILICO, CAPPERI E FORMAGGIO PECORINO

DOSI per 6 persone : vermicelli (o altra pasta lunga) gr 500; aglio 1 spicchio; foglie di rucola gr 100; capperi sottosale 1 cucchiaino; olio EVO 6/8 cucchiai; burro gr 30; cipolla gr 100; formaggio pecorino grattugiato gr 50; pangrattato 6 cucchiai; sale.

PROCEDIMENTO : tenere da parte qualche foglia di rucola e di basilico per la guarnizione del piatto di portata.
In un'ampia padella, capace  poi di contenere anche tutta la pasta, fare imbiondire con metà dell'olio, la cipolla tagliata a velo, quindi togliere dal fuoco.
Mettere nel bicchiere del frullatore l'aglio, il resto dell'olio, i capperi ben lavati, la rucola, le foglie di basilico, ma aspettare a frullare fino al momento di scolare la pasta.

Quando siete pronti per andare a tavola cuocere i vermicelli, scolarli al dente e passarli subito nella padella con le cipolle, rimestare, alzare la fiamma, intanto frullare il contenuto del bicchiere per un minuto, unirlo alla pasta, mescolare accuratamente aggiungendo il burro, il pangrattato ed il pecorino, far cuocere per tre minuti, quindi trasferire la pietanza nel piatto di portata, guarnirlo con le foglie tenute da parte e servirla subito.

Nessun commento: