mercoledì 26 luglio 2017

LINGUINE SALTATE IN PADELLA AL TONNO FRESCO

DOSE  per 6 persone : linguine (o vermicelli) gr 500; tonno fresco a fette sottili gr 400; pomodoro pelato gr 400; cipolla gr 100; aglio 2 spicchi; origano secco 1 pizzico; prezzemolo 1 ciuffo;  capperi salati 1 cucchiaino raso; olio EVO 6/8 cucchiai; vino bianco secco cc 100;  sale.

PROCEDIMENTO  : in una padella di dimensioni tali da poter poi ospitare anche tutte le linguine, mettere ad imbiondire - a fuoco dolce - nell'olio, l'aglio e la cipolla tritati finemente. Dopo 5 minuti togliere dal fuoco ed unire il pomodoro pelato, schiacciandolo con i rebbi di una forchetta. Aggiungere un pizzico di sale e rimettere sul fuoco cuocendo per 15 minuti, rimestando un paio di volte.

Intanto lavare le fette sottili di pesce, eliminare  pelle, cartilagini ed ossicini e tagliare le fette a piccoli bocconcini. Quando il pomodoro si è un pò addensato unire i capperi ed il prezzemolo tritati insieme, poi i pezzetti di tonno ed  il vino. Rimestare  e cuocere per 10 minuti, aggiustare eventualmente di sale, e lasciare la padella in luogo caldo.

Al momento di andare a tavola lessare in acqua salata le linguine, scolarle molto al dente e trasferirle subito in padella, rimestando bene. Alzare la fiamma e rimestare per almeno 2/3 minuti, quindi trasferire la pietanza nel piatto di servizio e portare in tavola.

Nessun commento: