sabato 8 luglio 2017

RICORDIAMOCI DI MANGIARE SPESSO "PESCE AZZURRO". LE ALICI IN TORTIERA AL FORNO SONO UN OTTIMO SECONDO PIATTO VELOCE ED ECONOMICO.

Le alici si trovano quasi sempre tutto l'anno nei negozi di pesce, tirate su dal mare da poche ore, di prezzo accessibile e poi fresche. Infatti non vale la pena di congelarle data la loro modesta dimensione, e quindi appena pescate devono essere vendute .

Vi propongo quindi questa tortiera che potrà servirvi da secondo piatto, da completare con la solita insalata verde ben condita.

DOSE per 5/6 persone:  alici fresche gr 400; farina gr 300; lievito di birra gr 10; patate gr 400; pomodori datterino o sanmarzano gr 250; olio EVO 4 cucchiai; sale; origano 1 pizzico, pangrattato 2+2 cucchiai.

PROCEDIMENTO : eviscerare le alici e lavarle sotto acqua corrente. Eliminare la lisca centrale e metterle a sgocciolare in un piatto inclinato.
Preparare una pastella leggera con la farina, il lievito di birra disciolto in una tazza di acqua tiepida, aggiungere un pizzico di sale e fare riposare in luogo caldo per un'ora.
Quando sarà trascorso il tempo per la lievitazione della pastella, lavare le patate, affettarle sottilmente e tenerle da parte. Tagliare in quattro pezzi ogni pomodoro, condirlo con olio, sale ed origano e lasciarlo insaporire.
Oliare uno stampo rotondo a cerniera, cospargerlo di abbondante pangrattato, farlo ben aderire, quindi eliminare quello in eccesso.Mettere sul fondo della tortiera un filo d'olio, stendere un primo strato di patate, senza sovrapporle l'un l'altro, spargervi su un pizzico di sale.
Riprendere la pastella, mescolare, immergere una alice per volta, tirarla su quindi adagiarla sullo strato di patate disponendole a raggiera.  Mettere di nuovo un altro strato di patate, velocemente, poi sopra vanno sistemate altre alici passate nella pastella, poi ancora patate fino a terminare con le alici.

Riprendere i pomodori già conditi, distribuirli sull'ultimo strato di alici e spargere sopra con un passino un paio di cucchiai di pangrattato ed un filo d'olio, quindi mettere in forno a 200° per 20 minuti, poi continuare per altri 15 minuti a 160°, quindi tirare via dal forno e fare raffreddare.

Aprire la cerniera e con molta attenzione sformare la tortiera, trasferirla in un piatto di portata e servirla in tavola.

Nessun commento: