lunedì 10 luglio 2017

UNA PIZZA CASALINGA REALIZZATA CON LE FETTE DI PANE UN PO' VECCHIO, DEL POMODORO ED I RESTI DI MOZZARELLA, SCAMORZA, E FORMAGGI VARI PRESENTI IN FRIGO

Siamo lontano, è vero, dai terribili tempi della guerra, in cui una fetta di pane era veramente un bene prezioso, e veniva divisa tra i vari componenti del nucleo familiare. I più giovani rideranno di quanto sto scrivendo, ma i più anziani di certo ricorderanno il brutto spettacolo di grandi e bambini che rovistavano nei contenitori di rifiuti alla ricerca di qualcosa di commestibile.

Ed allora appena passato quel brutto periodo, si è continuato a riciclare ogni cosa, senza sprechi e così nacque questa pizza realizzata con gli avanzi. Anzi a quell'epoca le famiglie che possedevano il frigorifero erano davvero poche e se in casa vi era un panetto di burro, in estate si metteva in un piatto nel lavello, sotto un sottile filo di acqua per non farlo irrancidire con il caldo della notte.

Comunque vediamo insieme  come si può realizzare questa strana pietanza che non vi nascondo di avere preparato anche poco tempo fa, non avendo alcuna voglia di uscire sotto la pioggia per comprare del pane fresco o una pizza al forno già pronta.

DOSE  per 4 persone : una decina di fette di pane anche se di formato e di spessore diverso; latte cc 150; formaggi vari che avete in casa gr 200; acciughe salate 4/6; pomodoro pelato 1 barattolo; olio EVO 5/7 cucchiai; origano 1/2 cucchiaino; aglio 1 spicchio ridotto a poltiglia a punta di coltello per ben mescolarlo ai pomodori.

PROCEDIMENTO : oliare appena il fondo di una pirofila. In una terrina mettere tutto il pane tagliato a minuti cubetti, poi bagnare con il latte ed attendere un paio di minuti.
Radunare tutti i formaggi che avrete trovato in casa, ridurli a minuti pezzetti, poi mettere il contenuto del barattolo di pelati in un'altra terrina e con i rebbi di una forchetta schiacciarli per ridurre il tutto a crema.

Sul fondo della pirofila distribuire i pezzi di pane e schiacciandoli con una spatola formare un fondo di spessore più o meno uniforme. Sopra distribuire il pezzetti di formaggio, le acciughe salate tagliate a piccoli pezzetti e sopra distribuire a cucchiaiate la crema di pomodoro aromatizzata all'aglio.
Distribuire bene l'olio a filo, spargere sopra un pizzico di sale e l'origano e mettere finalmente in forno a 160° per 20 minuti.

Se la mia spiegazione vi ha convinto provate la ricetta stasera e se siete rimasti soddisfatti mettete il vostro commento in calce.

Nessun commento: