venerdì 14 luglio 2017

FILETTI DI MERLUZZO SURGELATO, COTTO IN FORNO AI SAPORI DELL'ORTO

In questo caso la preparazione delle verdure viene effettuata in padella, velocemente, poi il tutto viene unito in una pirofila e cotto in forno.

DOSE  per 6 persone :  filetti di merluzzo surgelato gr 1000; peperoni gialli e rossi 3; pomodoro pelato gr 240 (il contenuto di una scatola messo via da parte il liquido di governo cc 160); cipolla gr 100; aglio 2 spicchi piccoli;  prezzemolo 1 ciuffo; pangrattato 2 cucchiai; olio EVO cucchiai 2 + 3; sale fino 1/2 cucchiaino.

PROCEDIMENTO : mentre aspettate che si congelino i filetti di merluzzo, lavare i peperoni, eliminare torsolo e semi, tagliarli a sottili striscioline e metterli in padella con 3 cucchiai di olio, a fuoco forte. Aggiungere un pizzico di sale e rimestare.
Intanto affettare sottilmente la cipolla, l'aglio ed il prezzemolo, unire il tutto ai pomodori pelati, schiacciandoli con i rebbi di una forchetta, aggiungere il pangrattato, il resto dell'olio, mescolare bene e trasferire il composto nella padella nella quale i peperoni saranno ormai fritti abbastanza.

Tenere ancora sul fuoco forte per 5/6 minuti rimestando, quindi trasferire i due terzi delle verdure in una pirofila, disporvi sopra i filetti di pesce, spargervi sopra appena un pizzico di sale fino, coprirli con le restanti verdure e mettere in forno già caldo a 200° per 15 minuti, quindi portare in tavola.

Nessun commento: