martedì 25 luglio 2017

UN PRIMO ANCORA PIU' VELOCE DI QUELLO AL GORGONZOLA DELLA SCORSA SETTIMANA. QUI NON SI DEVE LAVORARE IN CUCINA PER DAVVERO. SI DEVONO SOLTANTO LESSARE PER 5 MINUTI LE TAGLIATELLE ALL'UOVO ED IL RESTO E' PRONTO..

Realizzando la scorsa settimana quella ricetta con il gorgonzola disciolto nella besciamella leggera, mi sono ricordato di questa altra ricetta, molto più veloce, di tagliatelle all'uovo (che cuociono in poco più di cinque minuti) condite con gorgonzola, ricotta, latte ed un mestolino di acqua di cottura della pasta.

Se vi siete incuriositi, leggete la ricetta e se vi convince preparatela quelle volte che non avete voglia di lavorare in cucina,  anzi, volendo, potreste prepararla sul tavolo da pranzo dinnanzi agli ospiti.

DOSE per 6 persone :  tagliatelle sottili all'uovo gr 500; ricotta fresca gr 200; gorgonzola cremoso gr 150; burro gr 50; latte intero fresco cc 100; sale.

PROCEDIMENTO : mettere sul fuoco la pentola con acqua poco salata per cuocere le tagliatelle.
In attesa che arrivi al bollore, mettere nel piatto di portata la ricotta, il gorgonzola, il latte caldo, il burro e con la forchetta mescolare accuratamente.

Quando state per scolare le tagliatelle cotte al dente, mettere via un mestolo di acqua di cottura bollente ed unirlo al condimento. Scolare subito le tagliatelle, trasferirle nel piatto di portata, mescolare il tutto e portare subito in tavola.

Nessun commento: