martedì 18 luglio 2017

UN PRIMO E SECONDO INSIEME: UN'ALTRA RICETTA DI CARNE BIANCA, MEZZE PENNE CONDITE CON BOCCONCINI DI POLLO AL CURRY

La ricetta di pollo cucinato insieme al sugo ed alla polpa di ananas della scorsa settimana ha avuto un notevole successo: il "poco gradito profumo di pollo" è stato completamente abbattuto e quindi mi accingo a segnalarvi questa nuova ricetta di pollo al Curry & Soya Sauce che spero risulti gradita.

L'importante è eliminare per bene sia la pelle che l'eventuale grasso sottile biancastro che si trova dove aderiva la pelle, sulle carni.

DOSE per 6 persone : mezze penne sottili gr 600; cosce e sopracosce di pollo gr 500; cipolla gr 150; aglio 2 spicchi; funghi secchi gr 15; olio EVO  4 cucchiai; burro gr 50; vino bianco secco cc 100; farina 1 cucchiaio colmo; Soya sauce Kikkoman 1 cucchiaio; polvere di Curry 1/2 cucchiaino; sale.

PROCEDIMENTO :  eliminare la pelle dai pezzi di pollo, asportare i grasselli ove presenti, disossare la carne, gettare via cartilagini ed ossa e tagliare la carne a minuti tocchetti.
E' buona regola lavarsi bene le mani dopo aver toccato il pollo e lavare anche il coltello ed il tagliere.

In una capace casseruola o tegame, dove poi saranno anche condite le mezze penne, mettere l'olio, la cipolla e l'aglio ben tritati e farli appassire a fuoco dolce.
Dopo 5 minuti di cottura  aggiungere i pezzetti di pollo appena passati dalla farina (messa in una fondina), un pizzico di sale, e rosolare per 3 minuti, quindi bagnare con il vino bianco e farlo evaporare.
In una terrina mettere cc 500 di acqua, il resto della farina, i funghi secchi spezzettati con le forbici, la Soya sauce, il curry, 1/2 cucchiaino di sale fino, mescolare bene e versare sul pollo. Mescolare e far cuocere a fuoco dolce  per 30 minuti con il coperchio. Aggiustare di sale se necessario.

Nel frattempo cuocere in acqua poco salata le mezze penne, scolarle al dente ed unirle alla casseruola con il  condimento. Aggiungere il burro a pezzetti (si scioglierà prima), rimestare e cuocere a fuoco medio per 3/4 minuti, quindi trasferire la pietanza nel piatto di portata e servirla ben calda.

Nessun commento: