giovedì 6 luglio 2017

SFORMATO DI PATATE ALLA CREMA AL RAGU' BOLOGNESE, COTTO AL FORNO

E' una pietanza che si può anche mangiare tiepida, non fredda del tutto, e si può preparare in anticipo, anche un giorno prima purché il frigo funzioni bene, e poi infornare una mezz'ora prima che arrivino gli invitati.

Una bolognese veloce potete prepararla mentre mettete a bollire le patate, in 30 minuti almeno, e la pietanza potrà valere come primo e come secondo. Basterà dopo una buona insalata verde e di pomodoro con dentro dei tocchetti di formaggio, dei gherigli di noci e delle fettine di mele messe all'ultimo momento.

Allora se vi ho risvegliato la curiosità, seguitemi e non ve ne pentirete.

DOSI per 6 persone : patate gr 1200; ragu' bolognese( barattolo da gr 400 di pelati, concentrato di pomodoro gr 30; olio evo 4 cucchiai; carne macinata di manzo e di maiale gr 400; cipolla gr 50 tritata finemente; sale 1/2 cucchiaino; vino rosso o bianco cc 100.); latte cc 100; olio EVO 3 cucchiai; parmigiano reggiano gr 100 grattugiato; pangrattato gr 50; sale;uova 2.

PROCEDIMENTO : mettere in una pentola l'acqua ed un cucchiaino di sale fino. aggiungere le patate lavate e fare bollire per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ragu' bolognese.
In una padella mettere la cipolla tritata sottilmente, l'olio EVO 4 cucchiai, la carne macinata, il vino e fate soffrigger a fuoco sostenuto. Aggiungere il contenuto del barattolo di pelati, il concentrato di pomodoro, 1/2 cucchiaino di sale fino e fare cuocer a fuoco dolce per 20 minuti.
Grattugiare il formaggio e tenerlo da parte. Sbattere le uova e tenerle da parte.

Togliere dal fuoco il ragù bolognese e rimestare.

Quando le patate saranno cotte toglierle dal fuoco, scolarle e bagnarle con acqua fredda abbondante.Sbucciarle e metterle nel passapatate. Schiacciarle a metterle in una ampia terrina.
Aggiungere alla crema di patate ormai fredda l'olio (3 cucchiai) , il latte, le uova, il sale, il fomaggio grattugiato e mescolare accuratamente.

Torniamo ora al ragù alla bolognese.  Sul fondo di una pirofila da forno mettere uno strato di crema di patate ora ben condita, poi uno strato di bolognese, uno altro strato di patate ed uno di bolognese.

Terminare sopra con uno strato di pangrattato sparso sopra con un passino per formare una crosta.

Trenta minuti prima di andare a tavola accendere il forno a 180° , infilare dentro la pirofila e fare cuocere per 25/30 minuti. Spegnere il forno e portare in tavola con attenzione perché scotta terribilmente.

Nessun commento: