Ero anche io un pò contrario a provare questa ricetta, poi pensando che il merluzzo surgelato è un pesce di dimensioni minori di quello destinato a diventare "baccalà", e saggiandolo dopo aver ben dosato gli ingredienti, è risultato un buon secondo piatto.
Sappiamo tutti che consumare il pesce è necessario alla nostra regolare esistenza, contenendo tante sostanze che rendono più normale la vita, e quindi mi sono convinto che almeno una volta per settimana dobbiamo mangiarlo. Cerchiamo quindi di migliorarlo al massimo e renderlo più accettabile.
Questa ricetta sui filetti di merluzzo e le altre due che seguono, potranno forse contribuire a modificare eventuali vostri pregiudizi su alcuni tipi di surgelato. Provateli e forse mi darete ragione.
DOSE per 6 persone : filetti di merluzzo surgelati gr 1200; formaggio pecorino grattugiato gr 80; basilico 10 foglie; aglio 1 spicchio; limone 1; pangrattato 8 cucchiai rasi; vino bianco secco cc 100;
olio EVO 6 cucchiai; capperi 1 cucchiaino; sale.
PROCEDIMENTO : oliare una pirofila da forno nella quale possano posizionarsi in un solo strato i filetti scongelati (scongelandosi avranno certamente perso peso) ed adagiateveli dentro.
In una ciotola mescolare insieme l'aglio tritato sottilmente, i capperi lavati e tritati, il basilico (o il prezzemolo), il pecorino grattugiato, la buccia grattata del limone, l'olio, il vino e 1/2 cucchiaino di sale. Spalmare sui filetti il composto, distribuendolo uniformemente, coprire la pirofila con l'alluminio ed infornare per 10/12 minuti in forno a 200°; poi tirare fuori la pirofila, eliminare la protezione, cuocere per altri 8/10 minuti e servirli ben caldi.
P.S. Servire al fianco una patata bollita sbucciata e condita con olio, sale ed aceto.
Nessun commento:
Posta un commento