lunedì 31 luglio 2017

FILETTI DI MERLUZZO SURGELATI AL FORNO: UN SECONDO VELOCE, SEMPLICE E DI OTTIMO SAPORE

Talvolta ci si trova in una località dove il pesce fresco non è disponibile, ma esiste un  negozio di surgelati, ed allora eccovi una ricetta semplice e veloce, di sicura riuscita e gradita a tutti.

DOSI  per 6 persone: filetti di merluzzo surgelati gr 1200; formaggio pecorino grattugiato gr 100; basilico o prezzemolo 1 ciuffetto;  aglio 1 spicchio; limone 1 (la buccia grattata);  olio EVO 6 cucchiai; vino bianco secco cc 100; pangrattato 8 cucchiai; sale.

PROCEDIMENTO : fare scongelare i filetti di merluzzo ed asciugarli con carta da cucina. Oliare una pirofila da forno nella quale possano essere sistemati in un solo strato i filetti, e adagiateveli dentro, uno vicino l'altro.

In una ciotola mescolare insieme l'aglio tritato, le foglie di basilico spezzettate, (o il prezzemolo tritato), il pecorino, la buccia grattata del limone, l'olio, il vino e 1/2 cucchiaino di sale.

Spalmare l'impasto sui filetti, distribuendolo uniformemente, coprire la pirofila con il foglio di alluminio ed infornare a 200° per 15 minuti, poi eliminare la protezione, cuocere per altri 5 minuti e portare in tavola.

Nessun commento: