martedì 18 luglio 2017

UNO STRANISSIMO ED ORIGINALE DOLCE: NIDI DI CAPELLINI FRITTI E PARZIALMENTE RICOPERTI DI MIELE AROMATIZZATO ALL'ARANCIA CON SOTTILISSIMI CANDITI

Può sembrare uno scherzo, ma vi assicuro che non lo è. Li ho saggiati e sono buonissimi. Non sono difficili da farsi, ci vuole soltanto un poco di pazienza e di manualità nel rigirare la forchettina per realizzare il nido e la prossima volta tutti vorranno saggiarli !!!

Se il mio scritto vi ha incuriosito ha già raggiunto una metà del suo fine; se volete invece cimentarvi nella loro preparazione e di certo ci riuscirete, avremo raggiunto il 100% del risultato sperato.

Allora seguitemi attentamente:

DOSI per 6 persone :  capellini gr 200; pangrattato 6 cucchiai; arancia 1; miele 2 cucchiai; il succo dell'arancia; le scorzette candite a sottile "filetto" ottenute dalla scorza dell'arancia; sale 1 cucchiaino; zucchero 2 cucchiai; olio EVO 6 cucchiai.

PROCEDIMENTO : lavare un'arancia che abbia una buccia regolare cioé poco rovinata. Con il piccolo attrezzo che viene normalmente usato dai barman che preparano i cocktail, cioè uno scavino con il quale si ricavano dei filettini spessi mm.1 e larghi mm. 2 e lunghi quanto un'arancia (cm. 4 - 5),
ricavarne tanti quanti riuscite a farne, e teneteli da parte.

Ora ci vuole un pò di manualità e di pazienza, di cui sopra.
In un piccolo tegamino mettere 1 cucchiaio di zucchero, in un altro piattino mettere l'altro cucchiaio di zucchero. Accendere un piccolo fuoco dolce sotto il tegamino,. Non appena lo zucchero inizia a liquefarsi, adagiarvi dentro i filettini di arancio, senza sovrapporli e farli cuocere nello zucchero ormai liquido, poi con l'aiuto di uno stecchino o di uno spiedino tirate su un filetto per volta e adagiatelo nel piattino con lo zucchero freddo. Andate avanti così, fino a terminare,  liberandone uno per volta e quando si saranno raffreddati toglierli dallo zucchero freddo e teneteli da parte, perché non si appiccicano più.

Non servendo più la scorza dell'arancia potete spremere il frutto mettendolo in una tazza. Aggiungervi un cucchiaio raso di miele e rimestare bene, tenendolo la miscela da parte.

Ora pensiamo ai nidi di capellini: in una pentolina mettere cc 500 di acqua ed 1/2 cucchiaino di sale.

Quando bolle mettervi dentro i capellini. Controllate sulla confezione in quanti minuti cuociono e quindi a metà cottura scolateli.

Lavatevi bene le mani, prendete con una forchetta un pò di capellini ancora caldi, attorcigliateli in un piattino formando un piccolo nido, (aiutatevi con le dita dell'altra mano, se necessario) e depositatelo in un piatto. Andate avanti così fino a terminare.  Mettere il pangrattato in una terrina, dentro rigirarvi i nidi ancora umidi, uno per volta,  mettere dell'olio in una padellina, quando è quasi caldo mettere i nidi in padella e friggerli per 2 minuti. Tirarli via mano a mano che imbiondiscono e posizionarli, uno per uno su dei piattini da dessert.
Quando avrete terminato versare su ognuno dei nidi un cucchiaino di sugo di arancia e miele, decorare con un paio di filetti canditi e tenerli pronti per il momento in cui si mangerà il dessert.

Prima di portarli in tavola saggiatene anche uno voi, difficilmente ne resteranno !!
  

Nessun commento: