martedì 25 luglio 2017

PENNE MEZZANELLE ALLA CREMA DI MAIALE AL LATTE = POTREMMO DEFINIRLO UN PRIMO ED UN SECONDO INSIEME ( MANGIANDO ANCHE IL MAIALE A FETTINE )

E' una gustosa ricetta che mia madre, sessanta anni fa mi preparava quando tornavo all'ovile per il fine settimana!  Gli ingredienti sono il maiale, il latte ed un pò d'olio EVO !

DOSE per 6 persone : penne mezzanelle gr 500;  prosciutto fresco di maiale gr 750 (legato con lo spago): latte fresco intero litri 2; olio EVO 4 cucchiai; pancetta a cubetti gr 100;  sale fino.

PROCEDIMENTO  :  mettere in una capace pentola il maiale legato, un cucchiaino di sale, la pancetta, l'olio e con l'aiuto di due mestoli di legno, su fuoco medio, fare rosolare il pezzo rigirandolo delicatamente per 10 minuti.
Quindi aggiungere tutto il latte, mettere il coperchio e fare cuocere la carne per 30 minuti a fuoco medio, ruotandola un paio di volte.
Togliere il coperchio ed a fuoco dolce cuocere ancora per un'ora, comunque fino a che il latte non si sia rappreso in tanti grumetti di colore giallo chiaro.

Togliere la pentola dal fuoco, sollevare le carne mettendola su di un tagliere, eliminare lo spago, e quando si è raffreddata, con un affilato coltello da prosciutto (lama di sottile spessore), tagliarla a sottilissime fettine, poi a loro volta tagliarle a striscioline e rimettere il tutto nella pentola.

Lessare le penne mezzanelle in abbondante acqua salata, nel frattempo rimettere sul fuoco la carne con il suo fondo di cottura; quando si è riscaldato mettere sul fondo della zuppiera di portata un paio di mestoli di condimento, scolare la pasta e trasferirla subito nella zuppiera, rimestare ed aggiungervi tutto il contenuto della pentola, (condimento e striscioline di carne) , rimestare  ancora e servire subito con equità tutti i commensali.

Nessun commento: