mercoledì 12 luglio 2017

RISO E FAGIOLI ALL'ABRUZZESE . UN VELOCE OTTIMO PRIMO CHE IN ESTATE SI PUO' MANGIARE ANCHE FREDDO

Nelle trattorie romane lo trovate quasi sempre pronto e normalmente, nelle giornate molto calde,  si mangia a temperatura ambiente.
Nel nostro caso, utilizzando dei fagioli già lessati e conservati in barattolo di vetro (più sicuro dei contenitori di metallo), si prepara  in breve tempo, giusto il tempo di fare cuocere il riso, cioé una ventina di minuti, non di più.

DOSE  per 4/5/6 persone : riso Ribe, o Roma, o Arborio gr 300 (NON parboiled cioé precotto); fagioli cannellini 1 barattolo in vetro da gr 400 (incluso liquido di governo); cipolla gr 100; pomodoro pelato 1 contenitore gr 400; olio EVO 6 cucchiai; pancetta a dadini gr 50; sedano 2 coste;  sale fino 1 cucchiaino; brodo ottenuto da 1 dado vegetale cc 1000; formaggio grana o parmigiano grattugiato gr 150 da portare in tavola nella formaggiera.

PROCEDIMENTO  :  in una pentolina mettere circa cc. 1000 di acqua, il dado vegetale ed accendere la fiamma; con un affilato coltello tagliare in quattro pezzi ogni cubetto di pancetta.
In un tegame mettere l'olio EVO, la cipolla ridotta finemente a pezzetti, le coste di sedano, il cucchiaino di sale, i pezzetti di pancetta e fare soffriggere lentamente per 5 minuti.  Aggiungere il pomodoro pelato, schiacciandolo con i rebbi di una forchetta sul bordo, il contenuto del barattolo di fagioli, il riso ed unendovi  un terzo del brodo; mettere su fuoco medio e rimestare ogni 5 minuti. Ogni tanto aggiungere un mestolo di brodo. Dopo 15 minuti controllare il grado di cottura, aggiungendo, se necessario un altro mestolo di acqua calda (essendo finito il brodo).

Quando saggerete qualche chicco di riso e lo troverete quasi cotto del tutto, togliere dal fuoco.

La pietanza dovrà avere alla fine una consistenza piuttosto brodosa, cioè non troppo asciutta.

Trasferire la pietanza nella zuppiera di portata e portare in tavola anche la formaggiera, che sarà certamente da tutti molto gradita.

Il formaggio sul riso e fagioli ci sta proprio bene, abbiate fede ....... !!

Nessun commento: