mercoledì 19 luglio 2017

POLPETTINE DI MERLUZZO SURGELATO : UNA VALIDA MANIERA PER FAR MANGIARE IL PESCE AI BAMBINI

Qualche premurosa e preoccupata mamma mi ha un giorno domandato: "ma chissà cosa ci sarà mai nei famosi bastoncini di pesce, tanto reclamizzati ? " Non conoscendo la risposta mi sono guardato bene dal rispondere in maniera precisa ed ho confessato che anche io qualche volta, quando non ho voglia di lavorare troppo in cucina, li ho fritti e gustati con su un cucchiaino di maionese! Ed ho aggiunto: " Ma se avete dubbi in merito, preparate per i vostri cari queste polpettine di merluzzo surgelato. E' l'unica maniera per sapere cosa ci metterete dentro!"

DOSE per 6 persone : merluzzo surgelato gr 800; uova  5; pangrattato 5 cucchiai ; parmigiano o grana grattugiato gr 75; farina 3 cucchiai; aglio 1 spicchio; prezzemolo 1 ciuffo; olio EVO per friggere le polpettine q.b.; sale.

PROCEDIMENTO :  lessare in poca acqua salata il merluzzo ormai scongelato, per 5 minuti dal bollore, poi eliminare la pelle, la lisca centrale e controllare bene palpando le carni con le dita che non vi siano altre spine. Mettere la polpa nettata in una terrina e sminuzzarla con la forchetta. Unirvi tre uova già sbattute in altra ciotolina, 4 cucchiai di pangrattato, il formaggio, il prezzemolo e l'aglio tritati sottilmente, un pizzico di sale  e mescolare bene il tutto.

Formare con la mani, delle polpette schiacciate possibilmente tutte di uguali dimensioni. Mettere le due uova restanti in una terrina e sbatterle bene. Passarle ora le polpette prima nelle uova, poi nella farina mista al residuo pangrattato, quindi friggerle in olio bollente, 5 minuti per lato, tirarle su e disporle su carta assorbente da cucina, possibilmente al caldo (ad esempio nel forno acceso in precedenza a soli 80° e poi spento.)

Poi da lì nel piatto di servizio  portandole ben calde in tavola.

                                                   =*=*=*=

P.S. Vi sono in commercio anche degli ottimi filetti surgelati di merluzzo, dove non vi sono nè lische nè spine; vanno egregiamente bene per queste polpette.

Nessun commento: