martedì 26 settembre 2017

COCOTTINE MONOPORZIONE DI PARMIGIANA DI MELANZANE. UN ELEGANTE SECONDO PIATTO

Negli anni passati avevo di già inserito questa mia parmigiana di melanzane, ottima sia calda che fredda in mezzo ad un panino da mangiare in gita al mare o in montagna. Normalmente la parmigiana si prepara in una unica pirofila che poi uscita dal forno viene divisa a pezzi ai commensali.
Questa diversa preparazione nelle cocottine  da forno singole è ovviamente molto più elegante. Potrete servirle così nel piatto, o sformarle dopo aver distaccato con un coltellino la salsa dal bordo del piccolo recipiente.

Ricordatevi che ormai da anni NON è più necessario salare le fette crude di melanzane e poi  lavarle ed asciugarle, (prima di friggerle) , perché l'amaro al loro interno è stato eliminato con una modifica genetica che ha anche ridotto considerevolmente i loro semi all'interno della polpa.

DOSI per 6 persone : melanzane lunghe gr 1000; pomodoro pelato 1 barattolo gr 400; parmigiano o grana grattugiato gr 150; olio di arachide q.b. (per friggerle); uova 2; aglio 2 spicchi; basilico 8/10 foglie. Necessarie n° 6 cocottine da forno cm 7/8 di diametro.

PROCEDIMENTO :  lavare le melanzane, eliminare il picciuolo e tagliarle a fette da m/m 6/8 di spessore. Metterle in padella con l'olio un poco per volta e friggerle fino a che non siamo cotte, quindi tirarle su e  metterle a scolare in uno scolapasta.

In una pentolina mettere l'aglio, il contenuto del barattolo di pelati, schiacciare con una forchetta la parte del picciuolo per agevolare la cottura e fare cuocere - senza altro olio - su fuoco dolce per 15 minuti. Rimestare e togliere dal fuoco, quindi eliminare l'aglio e fare raffreddare.

Tagliare in tre pezzi ogni fetta di melanzana fritta.
Sbattere in una terrina le uova, aggiungere un pizzico di sale e versarle nella salsa ormai fredda, quindi rimestare velocemente.

Mettere sul fondo di una cocottina dei pezzetti di melanzane, un poco di formaggio grattugiato, un cucchiaino di salsa, una foglia di basilico, altre melanzane, poi formaggio, salsa e così via fino a terminare con la salsa ed il formaggio.

Poco prima di andare a  tavola mettere in forno a 160° le cocottine, tirarle via dopo 10/15 minuti e portarle in tavola, avvertendo che sono bollenti.
Volendo potrete sformarle, distaccando la salsa dal bordo e capovolgendole sul piatto.
                                                                     =*=*=*=*=

P.S. Rispetto alle precedenti ricette di parmigiana, in questa vi è una importante modifica che migliora considerevolmente il risultato finale:
Nella salsa, ormai fredda, vengono aggiunte due uova sbattute e mescolate insieme: così quando si distribuisce la salsa sulle melanzane, gli strati diversi si saldano insieme conferendo una maggiore
uniformità al prodotto finale, ovviamente oltre ad un miglioramento qualitativo.




Nessun commento: