giovedì 28 settembre 2017

SPIEDINI DI POLPETTE DI CARNI MISTE CON CROSTINI , COTTI AL FORNO

DOSI  per 6/8 persone : carne tritata di manzo gr 400; carne tritata di maiale gr 400; pancetta tesa a fettine gr 100; uova 3; grana grattugiato gr 50; pecorino grattugiato gr 50;  aglio 2 spicchi; prezzemolo 1 ciuffo; timo fresco o rosmarino 2 rametti; olio EVO 6 cucchiai;  pangrattato 10 cucchiai; sale; pancarrè 10 fette. Una ventina di spiedini di legno.

PROCEDIMENTO : con un coltello ben affilato eliminare la crosta dalle fette di pancarré e tagliarle in quadratini da cm 4 per lato.  Metterli a soli 80° in forno per 10 minuti, poi toglierli e tenere da parte.

In una ciotola ridurre a crema l'aglio sminuzzato, tagliare a minuti pezzetti la pancetta, tritare il prezzemolo e le foglioline del timo o del rosmarino. Mettere il trito di aromi in una  terrina, unire le carni tritate, i formaggi, le uova, il pangrattato, un cucchiaino di sale, mescolare accuratamente ed impastare con le mani.
Formare delle polpette rotonde e poi schiacciate ai due lati, tutte di uguale misura, di dimensioni un poco inferiori a quelle delle fettine di pane già approntate.
Oliare il fondo di una pirofila da forno che poi porterete in tavola.

Comporre quindi degli spiedini alternando un quadratino di pane con una polpettina e così via.
Mettendo due spiedini di legno al posto di uno, eviterete che nel prenderli in tavola, si smontino.

Deporre gli spiedini nella pirofila, bagnarli spennellandoli con  l'olio per evitare che brucino e metterli in forno a 160° pochi minuti prima di andare a tavola.  Basterà una cottura di 10 minuti con il forno già alla giusta temperatura, quindi servirli caldi.

Nessun commento: