martedì 26 settembre 2017

FARFALLE ALLA GLASSA DI MANZO . UNO STUPENDO PRIMO PIATTO PIU' FACILE A FARSI DI QUEL CHE SI CREDE ! CI VUOLE SOLO UN PO' DI TEMPO..

DOSI per 6 persone :  farfalle gr 500; girello di manzo gr 500 (legato con la refe da cucina); olio EVO 6 cucchiai; burro gr 60; pancetta a cubetti  gr 150; carote gr 100; sedano 3 coste; cipolle gr 1000; concentrato di pomodoro 1 cucchiaio (che non sia cinese!); vino bianco secco c 150; sale; parmigiano o grana grattugiato gr 150.

PROCEDIMENTO  :   mettere nel frullatore le cipolle sbucciate, le carote lavate, le coste di sedano lavate, la pancetta  e tritare tutto insieme, poi trasferire il trito in una pentola che possa contenere anche il pezzo di  carne. Aggiungere l'olio, il concentrato di pomodoro e fare cuocere per 10 minuti a fuoco dolce. Aggiungere la carne, alzare la fiamma e farla rosolare rigirando il girello con due mestoli di legno, dopo 5 minuti bagnare con il vino, farlo evaporare, poi aggiungere cc 200 di acqua, mettere su il coperchio e fare cuocere a fuoco dolce per 90 minuti.

Trascorso il tempo aggiustare di sale, eliminare il pezzo di carne e metterlo in frigo per utilizzarlo in altra occasione. Tenere il condimento al caldo.

Quando sarete vicini al momento di andare a tavola, cuocere in acqua salata le farfalle, scolarle al dente, trasferirle nella zuppiera di servizio, aggiungere subito il burro a pezzetti e tutto il condimento, rimestare e portare in tavola, servendo a parte il formaggio che sarà il completamento della pietanza.

Nessun commento: