venerdì 1 settembre 2017

TAGLIATELLE SOTTILI ALL'UOVO CONDITE AL BURRO, PASTA D'ACCIUGHE E PASTA DI OLIVE NERE. UN PRIMO PRONTO DAVVERO IN CINQUE MINUTI

Un tempo, facendo la spesa,  non era facile trovare la pasta di olive nere. Ora è sempre disponibile ed è spesso una valida soluzione per fare presto.
In questo caso abbiamo messo insieme il burro, la pasta di acciughe e quella di olive nere.

Queste ultime sono molto salate quindi andateci leggeri nel salare la pasta e/o nell'aggiungere sale.

DOSI  per 6 persone : tagliatelle sottili all'uovo gr 500 (cuociono in cinque minuti); burro gr 80; olio EVO 2 cucchiai; pasta di acciughe 6 centimetri; pasta di olive nere 5/6 cucchiaini.

PROCEDIMENTO :  mettere sul fuoco l'acqua poco salata per le tagliatelle.  In una grande padella mettere il burro, la pasta di acciughe, la pasta di olive nere, i 2 cucchiai di olio ed aspettare.

Quando l'acqua bolle mettervi dentro le tagliatelle; poi prima di scolarle tenere da parte una tazza di acqua di cottura.

A 5 minuti dalla ripresa del bollore scolarle e passarle in padella.

Rimestare subito, aggiungere l'acqua di cottura, accendere il fuoco forte e rimestare per altri 2 minuti, quindi portare in tavola la padella se i vostri commensali sono persone di spirito, altrimenti trasferite le tagliatelle nel piatto di servizio e portatele in tavola. Si saranno un poco raffreddate, peccato!!

Nessun commento: