sabato 2 settembre 2017

NON DISPONENDO IN FRIGO DI CARNE E/O DI PESCE, ECCO UN SECONDO FACILE E VELOCE CHE VI RISOLVERA' IL PROBLEMA: SEMPLICI CREPES AL SUGO DI POMODORO & FORMAGGIO GRATTUGIATO

DOSI  per 6 persone :  per le crepes : farina gr 150; latte fresco intero cc 150;  sale 1 pizzico; uova 4;  olio EVO 1 cucchiaio. Per il condimento : pomodoro pelato gr 400 (1 barattolo) ; aglio 1 spicchio; olio EVO 4 cucchiai; sale fino 1/2 cucchiaino; formaggio grana o parmigiano grattugiato gr 200.

PROCEDIMENTO : in una terrina sbattere le uova con due forchette o con una frusta, aggiungere la farina, il latte, il cucchiaio di olio, il sale, lasciare riposare per qualche minuto mentre preparate la salsa di pomodoro.

In una padellina mettere l'olio, il contenuto della scatola di pelati, schiacciarli con una forchetta per agevolarne la cottura, l'aglio, il sale e fare cuocere a fuoco dolce per 15 minuti, rimestando un paio di volte.

In una padellina antiaderente da cm 20 di diametro, mettere poche gocce di olio, farle riscaldare su fuoco dolce e poi versare dentro un mestolino del composto per le crepes.

Far roteare la padellina per distribuirlo in maniera uguale, fare cuocere per un minuto da un lato, poi capovolgere la crepe e cuocere dall'altro lato per un altro minuto. Toglierla e metterla in un piatto. Andare avanti così, rimestando il composto ogni volta che si preleva un mestolino, fino a terminare .

La salsa è intanto pronta, l'aglio è stato eliminato ed il formaggio è già grattugiato.

In una pirofila tonda che poi sarà portata in tavola, mettere sul fondo qualche goccia di olio, poi una crepe, della salsa, del formaggio ed un'altra crepe. Poi salsa, formaggio etc. fino a terminare con l'ultimo cucchiaio di salsa ed il formaggio. Poco prima di andare a tavola accendere il forno a 160°, fare riscaldare le crepes per 10 minuti, quindi portarle in tavola, tagliando a uguali spicchi la pietanza.

                                                      =*=*=*=*=

P.S.  E' ottima anche fredda, quindi è consentito mangiarla il giorno seguente in mezzo al pane !

Nessun commento: