domenica 3 settembre 2017

SOTTILI STRACCETTI DI MANZO AL PEPE VERDE. UNA ANTICA RICETTA FRANCESE VELOCE DA REALIZZARSI E SEMPRE VALIDA

In realtà in origine questa ricetta era destinata a dei filetti di manzo da cucinare  al pepe verde, ma oggi che di  carne se ne consuma meno, non è facile trovare il filetto, che tra l'altro ha raggiunto quotazioni molto alte, cosa che non tutti possono permettersi.  Da qui la mia decisione di cucinare degli "straccetti" di manzo che meritano tutta la nostra attenzione e la nostra professionalità e sono altrettanto buoni!

DOSI  per 6 persone :  "straccetti" di manzo gr 1000; olio EVO 3 cucchiai; burro gr 50; panna fresca liquida (senza conservanti) gr 100; pepe verde 1/2 cucchiaino; senape 1 cucchiaino colmo; sale.

PROCEDIMENTO  :  tagliare a quadratini da cm 4 x 4 circa gli straccetti.
In una padella mettere l'olio, il burro, fare rosolare per un minuto quindi mettervi dentro gli straccetti, rigirandoli dopo due minuti e dopo altri due minuti toglierli dal fuoco. Trasferirli in un largo piatto e spargervi sopra appena un pò di sale.

Schiacciare tra due cucchiai il pepe nero e metterlo in padella, aggiungere la senape, la panna liquida, mescolare e su fuoco dolce rimettere dentro gli straccetti, coprirli con il sugo e tenere da parte.

Quando sarete vicini al momento di portarli in tavola,  rimettere su fuoco medio la padella, e dopo tre minuti di cottura trasferire la pietanza nel piatto di servizio e servire subito.

Nessun commento: