mercoledì 27 settembre 2017

SPEZZATINO DI CAPRETTO (O DI AGNELLO) AL VINO BIANCO. UNA STUPENDA RICETTA DA ME APPRESA TRENTA ANNI FA A BOLOGNA IN UNA PICCOLA TRATTORIA

DOSI  per 6 persone :  capretto o agnello tagliato a piccoli pezzi gr 1600 (evitare la rognonata); olio EVO 6 cucchiai; cipolla gr 100; aglio 1 spicchio grande; vino bianco secco 3 bicchieri; olive nere 10; capperi 1 cucchiaino; rosmarino 2 rametti; filetti di alici salate 4; dado da brodo vegetale 1; sale (poco).

PROCEDIMENTO  :  in un ampio tegame con il coperchio soffriggere con l'olio, la cipolla e l'aglio tagliati finemente. Dopo 5 minuti unire i pezzi di carne, farli rosolare a "fuoco forte" rigirandoli, poi bagnare con due bicchieri di vino, e cuocere a "fuoco medio" per altri 10 minuti.

Nel frattempo tritare insieme accuratamente le alici, i capperi, le olive denocciolate, gli aghi del rosmarino.

Quando il vino è evaporato abbassare il fuoco, unirvi il tritato, il dado sbriciolato, il terzo bicchiere di vino, e aggiungere acqua calda fino a coprire i pezzi di carne.

Mettere su il coperchio, e fare cuocere a fuoco dolce per 20 minuti, poi rimestare, eliminare il coperchio e cuocere per altri 20 minuti sempre a fuoco dolce.

Saggiare il sale, ma non ritengo sia necessario aggiungerne, e servire la pietanza ben calda nel piatto di portata.

                                                     =*=*=*=*=

P.S. Un consiglio per il contorno : abbondanti patate tagliate a grossi pezzi e cotte in forno con olio e sale, rigirate più volte, o in una grande padella ma a fuoco medio e con il coperchio, se non volete cuocerle in forno!!

Nessun commento: