domenica 17 settembre 2017

FETTE DI PESCESPADA SURGELATO IN BIANCO AL FORNO. UNA PROVA PERFETTAMENTE RIUSCITA

Mi trovavo in un negozio di pesci e prodotti surgelati per acquistare delle aringhe affumicate, quando la mia attenzione fu catturata da alcune fette di pesce spada surgelato che in una vetrina di un grande freezer campeggiavano.
Così non lo avevo mai cucinato, ma spinto dalla curiosità ne acquistai tre fette. Pesavano in tutto gr 1600, a tavola saremmo stati in sei, quindi il conto tornava.
Comunque, ad evitare brutte figure nel caso il risultato finale non fosse stato di pieno gradimento, preparai una frittata con tante verdure da tenere nascosta nel frigo di casa.

DOSI  per 6 persone :  fette di pescespada surgelato gr 1550/1600; olio EVO  6 cucchiai; aglio 1 piccolo spicchio; vino bianco secco cc 150; menta fresca 4 rametti; rosmarino 3 rametti; timo 4 rametti; capperi sotto sale 1 cucchiaino colmo; pangrattato 6 cucchiai; sale; pepe fresco 1 macinata.

PROCEDIMENTO :  fare scongelare le fette di pesce, quindi lavarle ed asciugarle con carta da cucina.
Intanto staccare le foglie dalla menta, gli aghi dal rosmarino, le foglioline minute dal timo e tagliare a pezzetti sia l'aglio che i capperi (che NON vanno lavati). Mettere il tutto in una ciotola con un paio di cucchiai di olio e di pangrattato e mescolare bene. Aggiungere una buona macinata di pepe fresco se gradito da tutti.

Cercare una pirofila da forno  nella quale possano essere posizionate tutte le fette senza sovrapporle.
Ungere il fondo con poco olio e adagiarvi le fette una vicino l'altra.

Con un cucchiaino stendere il composto di aromi  in maniera costante. Di lato ( e non sopra ) versare il vino e sopra spargere a filo il restante olio.
Con un passino spargere sopra il resto del pangrattato.  Servirà ad evitare che l'olio con il calore tenda a scendere sul fondo, non insaporendo così le fette di pesce.

Mettere in forno a 160° per 15 minuti, quindi portare in tavola ben caldo.

                                                     =*=*=*=

P.S.  Non bisogna abbondare con l'aglio, sovrasterebbe gli altri aromi e renderebbe indigesta la pietanza,  e poi non è necessario altro sale essendoci i capperi già salati

Nessun commento: