venerdì 29 settembre 2017

RICCO TIMBALLO DI TAGLIATELLE CON SALSA DI POMODORO, PISELLINI, POLPETTINE AROMATICHE, PROVOLA AFFIMICATA E MELANZANE FRITTE

DOSI  per 6 persone : tagliolini gr 500; melanzane gr 750; olio di arachidi (per friggere le melanzane) q.b.; carne di manzo macinata gr 200; carne di maiale macinata gr 200; mortadella gr 100; pangrattato 8 cucchiai; parmigiano o grana grattugiato gr 100; latte cc 50; provola affumicata gr 350; pomodoro pelato gr 400 (1 scatola); rosmarino: gli aghi di 2 rametti; aglio 1 spicchio;olio EVO 1 cucchiaio; uova 2; burro gr 80; pisellini primavera surgelati gr 200;  sale.

PROCEDIMENTO : eliminare il picciuolo delle melanzane e tagliarle a fette sottili mm 3/4; metterle in padella con olio di arachide e friggerle fino a cuocerle, (quando si sono imbiondite), quindi tirarle su mano a mano e metterle in una terrina, in attesa.

Preparare ora la salsa di pomodoro: in una pentolina mettere il contenuto della scatola di pelati, schiacciarli con i rebbi di una forchetta per facilitarne la cottura e aggiungere un pizzico di sale, un solo cucchiaio di olio EVO e l'aglio tagliato in due pezzi.
Fare cuocere per 15 minuti a fuoco dolce, senza altro olio, perchè l'olio contenuto nelle fette di melanzane sarà sufficiente per la pietanza, quindi eliminare l'aglio.

Dedicarsi ora alle polpettine di carne, mettendo in una terrina le carni già macinate, la mortadella a fette tagliata a minuti pezzettini, gli aghi di rosmarino strappati dai rametti, le uova, il pangrattato, il formaggio, il latte e mescolare il tutto insieme accuratamente; poi formare delle polpettine rotonde, grandi poco più di una nocciola, schiacciarle ai due lati e metterle nella padella nella quale avete di già fritto le melanzane, aggiungere un poco di olio di arachide e friggerle sui due lati, poi metterle a scolare in un piatto inclinato.

Cuocere in un tegamino, con la metà del burro ed un pizzico di sale, i pisellini per 15 minuti, rimestando un paio di volte, poi tenerli da parte.

Tagliare a sottili fettine la provola affumicata, nel frattempo mettere a cuocere le tagliatelle in acqua salata e scolarle molto al dente, quindi trasferirle subito in una terrina condendole con il restante burro a pezzetti e rimestando velocemente..

In una pirofila da forno, mettere sul fondo un paio di cucchiai di salsa di pomodoro, sopra uno strato sottile di tagliatelle, poi melanzane, polpettine, fettine di provola, un poco di pisellini, cucchiai di salsa ed avanti così, fino a terminare l'ultima copertura con il resto della salsa.

Poco prima di andare a tavola, accendere il forno a 180° e cuocere per 25 minuti, quindi portare in tavola la pietanza e servirla ben calda. 

Nessun commento: