martedì 5 settembre 2017

INVOLTINI DI CAVOLO-VERZA RIPIENI DI MAIALE E PEPERONI. POI SI METTONO IN FORNO POCO PRIMA DI ANDARE A TAVOLA

DOSI  per 6 persone :  cavolo-verza 1; carne di maiale macinata gr 750; pancetta a dadini gr 100; pomodoro pelato gr 400 (1 barattolo); uova 4; olio EVO 8 cucchiai; aglio 2 spicchi; peperoni 2; farina 1 cucchiaio colmo; pangrattato 6 cucchiai; vino bianco secco cc 100; formaggio parmigiano o grana grattugiato gr 100; sale.

PROCEDIMENTO  :  lavare le singole foglie del cavolo, lessarle in acqua salata per non più di tre minuti e stenderle su di un canovaccio. Lavare i peperoni, eliminare torsolo e semi, tagliarli a striscioline piccole e metterli in padella con 4 cucchiai di olio,  un aglio tagliato in due pezzi, quindi friggerli per 10 minuti a fuoco medio, rimestando.

Aggiungere in padella la carne macinata, un pizzico di sale, la pancetta a dadini, cuocere per 5 minuti a fuoco medio, bagnare con il vino e farlo evaporare, continuare la cottura per altri 10 minuti, poi eliminare l'aglio e fare raffreddare il composto.

Sbattere in una ciotola le uova, aggiungere l'aglio tritato sottilmente, il parmigiano, il pangrattato, mescolare bene ed unirli alla carne soltanto quando si è del tutto raffreddata, rimestando.

Stendere sul piano da lavoro una foglia aperta, mettervi dentro due cucchiaiate di impasto ed arrotolare l'involtino. Andare avanti così fino a terminare il ripieno e le foglie di cavolo.

Sistemarli in una pirofila da forno, dopo averla appena unta di olio sul fondo.

Preparare ora la salsa di pomodoro. In una padellina mettere la restante parte di olio, il contenuto del barattolo di  pelati, schiacciarli con una forchetta ed aggiungere un  pizzico di sale. Fare cuocere per 10 minuti a fuoco dolce, quindi versare la salsa con il cucchiaio su ogni singolo involtino.

Mettere in forno già caldo a 160°  per 15 minuti e portare in tavola servendoli ben caldi.

Nessun commento: