venerdì 29 settembre 2017

FETTINE DI VITELLONE ALLA CREMA DI CHAMPIGNONS INSAPORITI DA PORCINI SECCHI

DOSI  per 6 persone  :  fettine sottili di vitellone  gr 1400; funghi porcini secchi gr 10 (1 bustina); burro gr 50; funghi champignons 2 confezioni da gr 250/300 cad.;  olio EVO  4 cucchiai; prezzemolo 1 ciuffo; dado da brodo vegetale al sapore di fungo 1; marsala secco cc 100; farina 2/3 cucchiai; panna di latte liquida senza conservanti cc 50; aglio 1 spicchio; sale.

PROCEDIMENTO  :   mettere i funghi in una tazza con il marsala a rinvenire.
Infarinare in un piatto fondo le fettine di carne, salarle leggermente e metterle in una padella con l'olio, il burro, l'aglio ed a fuoco dolce soffriggerle rigirandole per 2 minuti per lato, poi tirarle su e tenerle al caldo.

Nella stessa padella dove è stata cotta la carne, mettere le due confezioni di champignons, già affettati e puliti, e cuocere per 15 minuti nel fondo di cottura della carne. Aggiungere i funghi secchi tagliati a pezzetti, con il marsala, evitando di travasare anche le ultime gocce che possono contenere del terriccio, poi il dado sbriciolato, eliminare l'aglio, unire il prezzemolo tritato e mescolare bene.

Cuocere a fuoco medio per 5 minuti, aggiungere la panna, cuocere ancora per 2 minuti, quindi togliere la padella dal fuoco.

Prelevare una metà del contenuto della padella e metterlo nel bicchiere del frullatore, azionare le lame per un minuto, quindi rimettere in padella i funghi ridotti a crema.

Disporre ora le fettine di carne in una pirofila da forno, sopra versare il contenuto della padella.

Poco prima di andare a tavola mettere la pirofila in forno a 180° per 10 minuti, e servire subito la pietanza.




Nessun commento: