giovedì 28 settembre 2017

PETTO DI POLLO VELOCE, AL CURRY & PROSCIUTTO COTTO. PUO' ESSERE SIA UN SECONDO PIATTO CHE UN OTTIMO CONDIMENTO PER UN RISO IN BIANCO

DOSI  per 6 persone:  petti di pollo gr 900; latte fresco intero cc 75; prosciutto cotto a fette gr 150; farina 2 cucchiai rasi; burro gr 50; olio EVO 3 cucchiai; vino bianco secco cc 100; curry in polvere 1 cucchiaino colmo; rosmarino 2 rametti; soya sauce 2 cucchiaini; sale.

PROCEDIMENTO :  eliminare la pelle, il grasso ed eventuali nervetti o ossicini dal petto, tagliare a piccoli tocchetti le carni, infarinarli, scrollando via la farina in eccesso.

Mettere in un tegame l'olio, il burro, gli aghetti dei rami di rosmarino, i pezzetti di pollo, un pizzico di sale e fare rosolare a fuoco forte per tre minuti rimestando delicatamente.  Bagnare con il vino ed aggiungere la soya sauce e le fette di prosciutto cotto sminuzzate, cuocendo a fuoco dolce per altri 5 minuti.

Stemperare in una tazza il curry e la farina con il latte, versarlo nel tegame e cuocere a fuoco dolce per altri cinque minuti rimestando, quindi togliere dal fuoco e mantenere al caldo.

Non credo sia necessario aggiungere dell'altro sale, comunque è buona regola saggiare la pietanza ogni tanto.

Trasferire il contenuto del tegame nel piatto di portata e servirlo ben caldo.

Nessun commento: