sabato 2 settembre 2017

I FAGOTTINI RUSTICI DI SORRENTO . UN OTTIMO "APPETIZER" PER ACCOMPAGNARE UN BUON BICCHIERE DI VINO, BIANCO O ROSSO CHE SIA !!

La mia ricetta è per 24 pezzi. Per farne di più aumentare le quantità in proporzione.

DOSI  per 6 persone :  per la pasta esterna : farina gr 300; lievito di birra gr 15; sale 1 pizzico; zucchero 1/2 cucchiaino; burro gr 50; olio per friggere (l'olio di arachidi è il più costoso tra gli oli di semi, ma il più adatto) q.b.. Per il ripieno : ricotta gr 150; salame a fette gr 100; formaggio grana o parmigiano gr 100; uovo 1.

PROCEDIMENTO  :   in una ciotola sciogliere il lievito in tre cucchiai di acqua tiepida, aggiungere il sale,  lo zucchero, la farina, impastare ed aggiungere poca acqua ancora se necessario. Deve risultare abbastanza soda. Coprire con un panno la ciotola e fare lievitare in luogo caldo per tre ore.

Trascorso il tempo riprendere la pasta, lavorarla con le mani per un paio di minuti e dividerla in due parti uguali.

Con il mattarello tirare due sfoglie di uguale grandezza, sovrapponibili.
Pensiamo ora al ripieno: in una ciotola mettere l'uovo, sbatterlo, aggiungere la ricotta, il formaggio grattugiato, le fettine di salame tagliate in quattro pezzi e mescolare il tutto.

Disporre sopra una delle due sfoglie 24 mucchietti di ripieno, utilizzando due cucchiaini, poi sopra adagiare la seconda sfoglia e con la rotella dentata ritagliarli saldandoli contemporaneamente.

Mettere l'olio in una padella piccola, friggerne quattro per volta rigirandoli e tirandoli su quando sono imbionditi, quindi farli scolare su carta da cucina.

Portarli ai commensali ancora caldi !

Nessun commento: