martedì 26 settembre 2017

TORTIGLIONI CON ZUCCHINE IN UMIDO E COZZE SGUSCIATE. UN CONNUBIO STUPENDO, VE LO ASSICURO !!

DOSI  per 6 persone:   tortiglioni gr 500; zucchine piccole gr 750; aglio 2 spicchi; cozze gr 1000;
olio EVO 6 cucchiai; burro gr 50; prezzemolo 1 ciuffo tritato; sale; parmigiano grattugiato gr 100.

PROCEDIMENTO : lavare le cozze farle asciugare e metterle in una larga pentola sul fuoco.
Tirare vie quelle aperte mano a mano, e gettare via quelle che NON si sono volute aprire perché morte.  Filtrare con un poco di ovatta in un imbuto il liquido che si era formato sul fondo della pentola e metterlo insieme ai frutti raccolti   e tenerli da parte.

In un'ampia padella capace poi di contenere anche tutti i tortiglioni cotti e scolati, mettere l'olio, l'aglio, le zucchine spuntate ai due lati e affettate sottilmente, un mezzo cucchiaino di sale e fare cuocere a fuoco dolce con il coperchio per 15 minuti, rimestando un paio di volte.
Aggiungere il prezzemolo tritato, le cozze con il loro liquido, rimestare, cuocere per non più i due minuti, eliminare gli spicchi di aglio e tenere al caldo.

Al momento di andare a tavola cuocere in acqua salata i tortiglioni, scolarli al dente, trasferirli in padella, aggiungere il burro, spargervi sopra il formaggio e rimestare, quindi trasferire la pietanza nel piatto di servizio, oppure portarla così in tavola se avete una sincera confidenza con i commensali.

Nessun commento: