lunedì 18 settembre 2017

SOTTILI TAGLIATELLE ALL'UOVO CON ZUCCHINE E POLPA DI GRANCHIO IN SCATOLA

Se avete degli ospiti ai quali volete far saggiare una pietanza particolare, perdete un poco di tempo in più ai fornelli,  ma sarete ben ripagati dal loro pieno gradimento .

DOSI  per 6 persone :  tagliatelle all'uovo sottili gr 500; zucchine piccole gr 750; polpa di granchio 2 scatole; olio EVO 8 cucchiai; aglio 2 spicchi; prezzemolo tritato 1 ciuffo; origano 1/2 cucchiaino; brandy cc 50; burro gr 50; acciughe salate 4 filetti; capperi sotto sale 1 cucchiaino; pomodoro pelato gr 100; formaggio grana o parmigiano grattugiato gr 150; sale.

PROCEDIMENTO :   lavare le zucchine, spuntarle ai due lati e tagliarle a sottili fiammiferini;  friggerli con metà dell'olio in una padella che poi potrà accogliere anche le tagliatelle per il passaggio sul fuoco finale. Quando si saranno imbionditi toglierli dall'olio con una schiumarola e tenerli da parte. Nella stessa padella fare rosolare a fuoco dolce l'aglio, poi il pomodoro, i filetti di alici salate, fare cuocere per 10 minuti rimestando, poi aggiungere ancora il prezzemolo tritato, l'origano, i capperi, unire la polpa dei granchi (già da voi sminuzzata e privata di eventuali tendini ed ossicini), bagnare con il brandy e unire anche le zucchine fritte, tenute da parte, e cuocere per soli due minuti. Eliminare l'aglio !   E così il condimento è pronto.

Attenti nel saggiare ed aggiungere sale perché sia le acciughe che i capperi sono salati.

Al momento di andare a tavola lessare le tagliatelle in acqua salata, scolarle al dente, trasferirle in padella aggiungendo il burro a pezzetti, rimestare su fuoco forte per tre minuti e poi portarle subito in tavola.

Il formaggio grattugiato va in formaggiera al centro del tavolo.  Ci sta bene, vedrete !! 

Nessun commento: