martedì 26 settembre 2017

RAVIOLI DI MAGRO, CON RICOTTA E GORGONZOLA CONDITI CON UNA LEGGERA BESCIAMELLA AGLI SPINACI

DOSI  per 6/8 persone :  per l'impasto farina gr 400; uova 5; sale 1 pizzico; per il ripieno ricotta gr 200; gorgonzola morbido gr 100; uova 2; per il condimento: latte fresco intero cc 500; farina gr 75; burro gr 100; spinaci gr 200; grana o parmigiano grattugiato gr 100; sale.

PROCEDIMENTO :  mettere sul tavolo da lavoro la farina a fontana, in mezzo aprire le uova e mettere il pizzico di sale. Iniziare a mescolare con le punte delle dita poi con le mani, lavorare per qualche minuto, formare una palla e lasciarla riposare per 30 minuti coperta.

Intanto mescolare insieme in una ciotola il gorgonzola, la ricotta, le uova e tenere da parte.

Mettere gli spinaci puliti ed asciugati in un tegamino con il burro (gr 20) e fare soffriggere per qualche minuto rimestando.  Poi trasferire gli spinaci in un frullatore e azionare le lame per un minuto. Tenere da parte la purea.

Preparare in un altro pentolino la besciamella, mettendo il resto del burro, la farina, fare tostare per qualche minuto rimestando, poi aggiungere il latte, un poco per volta, rimestando sempre, fino a terminare il latte, togliendo dal fuoco e rimestando per un minuto per evitare che  il fondo rovente faccia bruciare la salsa. Aggiungere il formaggio grattugiato, la purea di spinaci, mescolare bene e tenere al caldo fino al momento di andare a tavola.

Preparare ora la sfoglia, tagliando in due pezzi l'impasto, e con il mattarello stendere una sottile sfoglia e posizionare, a tre centimetri di distanza (uno dall'altro), un cucchiaino del ripieno.

Stendere la seconda sfoglia sottile e adagiarla sulla prima, facendo risaltare i mucchietti di ripieno, schiacciandola  leggermente.  Con la rotella zigrinata tagliare i ravioli.

Al momento di andare a tavola, lessare per pochi minuti i ravioli in acqua bollente salata, tirarli via quando vengono a galla, trasferirli in una zuppiera di servizio, condirli subito con la salsa pronta tenuta al caldo e portare in tavola. 

Nessun commento: