venerdì 1 settembre 2017

TORTA DI MELE & UVETTA SULTANINA , A TESTA IN GIU' ! UN DOLCE DIVERSO DAL SOLITO

Per realizzarla bisogna perderci un poco di tempo, ma poi la originalità del risultato vi ricompenserà sicuramente.

DOSI  per 6 persone : per la pasta :  farina gr 250; uova 1; burro gr 225; zucchero a velo 1 cucchiaio; sale fino 1 pizzico.  Per il ripieno: mele gr 1000; uvetta sultanina gr 150; burro gr 100; cannella in polvere 1 cucchiaino.

PROCEDIMENTO :  preparare la pasta mescolando insieme in una ciotola il burro a pezzetti, la farina, lo zucchero a velo, l'uovo, il sale. Mescolare con le mani per non più di 2 minuti e formare una palla, ricoprirla di pellicola e metterla in frigo per almeno 1 ora.

In uno stampo rotondo antiaderente da cm 25 circa di diametro, mettere gr 70 di zucchero  e gr 70 di burro, mescolare con un cucchiaio di legno su fuoco dolce per fare imbiondire lentamente il composto, quindi togliere dal fuoco.
Mettere l'uvetta a rinvenire in una tazza di acqua calda.

Lavare le mele, sbucciarle, tagliarle a quarti, eliminare il torsolo e poi tagliare ancora i quarti in fettine da cm 1, tutte di uguale spessore.

Sistemarle sul fondo dello stampo, a contatto con il burro e lo zucchero fusi, senza sovrapporle e senza lasciare spazio tra l'una e l'altra, componendo così un perfetto mosaico.

Mettere ora lo stampo su una fiamma molto bassa, al minimo e con un coperchio, cuocere per 20 minuti, senza rimestare le mele.
Trascorso il tempo togliere dal fuoco, eliminare il coperchio, spargere sopra le mele l'uvetta asciugata, spargervi sopra con un passino  la cannella in polvere mescolata ai gr 30 di zucchero residuo e fare raffreddare.

Imburrare accuratamente il bordo interno dello stampo, senza però toccare le mele, riprendere la pasta dal frigo e stendere - tra due foglio di alluminio - un disco del diametro dello stampo.

Distaccare uno dei due fogli di alluminio e tenendo una mano sotto l'altro capovolgere il disco sulle mele,  coprendole e facendo aderire la pasta sia ai bordi che alle mele, aiutandovi con le dita.

Eliminare il secondo foglio.

Cuocere in forno già caldo a 180° per 35 minuti e subito rovesciare la torta nel piatto di portata, per evitare che raffreddandosi lo zucchero del fondo si indurisca, impedendo l'operazione.

Nessun commento: