mercoledì 6 settembre 2017

FARFALLE ALLA CREMA DI ZUCCHINE IN BIANCO, CON TANTI FORMAGGI & BASILICO

Un tempo questo piatto era realizzabile soltanto nelle stagioni calde, ora, con le coltivazioni protette lo si può realizzare in qualsiasi periodo dell'anno.

DOSI  per 6 persone : farfalle gr 500; zucchine piccole gr 1200; basilico 10 foglie; olio EVO 6 cucchiai; burro gr 80; grana grattugiato gr 100; provoletta secca grattugiata gr 100; caciotta secca grattugiata gr 100; sale.

PROCEDIMENTO  :   lavare le zucchine, tagliarle a rondelle, metterle in un tegame e   friggere con metà del burro e con l'olio, con il coperchio per 15 minuti, e poi rimestare ed eliminare il coperchio, friggendo ancora per 15 minuti.  Togliere dal fuoco, trasferirle nel frullatore con il basilico ed azionare le lame per 3 minuti, riducendo il tutto a crema.

Grattugiare i tre formaggi, lessare in acqua salata la farfalle, conservando una tazza di acqua di cottura, scolarle al dente e trasferirle nella zuppiera di servizio, aggiungere i formaggi, la metà del burro,  aggiungere la tazza di acqua calda, unirvi la crema calda di zucchine, rimestare velocemente e portare subito in tavola.

Nessun commento: