mercoledì 30 dicembre 2009

LE LINGUINE ALL'ASTICE, PIETANZA CLASSICA DEL CENONE DI FINE ANNO

Mancano ben 29 ore alla fine dell'anno 2009, e sono ancora in tempo per descrivervi un piatto che non deve mancare nel cenone di fine d'anno, un classico, e poi, dicevano i latini, "semel in anno licet insanire" cioè una volta l'anno si possono fare delle pazzie, e l'astice viva dovrebbe costare circa euro 30/35 al chilo. E con un chilo si condiscono bene le linguine per sei persone !

Quindi non vi parlo di ostriche, di champagne millesimato, di caviale (vero o falso che sia) o di costosissimi vini, ma di una spesa di circa euro 7/8 a testa.

Devo confessarvi in questo momento che non amo le ostriche, il caviale, il millesimato francese, i costosissimi vini. (Forse dopo questa dichiarazione mi espelleranno dall'Accademia Italiana della Cucina!!)
In Italia abbiamo dei vini stupendi, che non costano cifre da capogiro, dello Spumante Prosecco che nulla ha da invidiare alle bollicine dei cugini d'oltralpe, dei formaggi che tanti paesi ci invidiano. Un tempo avevamo anche le aragoste che venivano pescate in Sardegna. Oggi dobbiamo importarle da Boston, dove le allevano egregiamente grazie alla bassa temperatura dell'acqua del mare.

Ed allora se vi siete convinti delle mie asserzioni, seguitemi e correte domattina ad acquistare un astice. Nei supermercati forse i prezzi saranno ancora calmierati, mentre credo che nei negozi di pescivendoli non sarà agevole acquistarli. E' un momento in cui tutti i prezzi del pesce lievitano.

Ingredienti: (per 6 persone) linguine gr 500; pomodoro pelati o polpa gr 800 (due scatole da gr 400/cad. = prodotto sgocciolato gr 240 cad); olio extra vergine d'oliva 8 cucchiai; spicchi d'aglio 4; prezzemolo un ciuffo tritato; astice n° 2 da gr 5/600/cad.; vino bianco secco cc 200.

Procedimento: in un ampio tegame o padella mettere l'olio, un mezzo cucchiaino di sale, il pomodoro, gli spicchi d'aglio sbucciati e tagliati in due pezzi e cuocere a mezza fiamma. Quando il pomodoro si sarà in parte asciugato, dopo 15/20 minuti circa, spaccare in due (nel senso della lunghezza) gli astici con un lungo coltello e adagiarli nel sugo di pomodoro. Alzare la fiamma e versare sopra il vino bianco. Cuocere per 10 minuti, versando più volte sull'astice il sugo con un cucchiaio, quindi togliere dal fuoco. Eliminare gli spicchi d'aglio e tagliare in due o tre pezzi ogni metà dell'astice .
Quando siete pronti per andare a tavola mettere a bollire l'acqua salata in una pentola, calare dentro le linguine e scolarle molto al dente. Passarle nella padella e su fuoco forte rimestare rapidamente per farle impregnare nel condimento. Dopo tre minuti togliere dal fuoco, distribuire sopra il prezzemolo tritato, servire le linguine con il sugo ed un pezzo di astice in ogni piatto, con molta equità.

2 commenti:

Daniela ha detto...

Sai che anch'io ho intenzione di preparare questo piatto per domani sera ? La mia ricetta è leggermente diversa dalla tua,piu' avanti la posto; nel frattempo ho annotato la tua e ti faccio i miei
complimenti.
Buonaserata Daniela.

Sergio Corbino ha detto...

Cara Daniela,
alla mia ricetta dovrebbe aggiungersi una piccola modifica che sono indeciso se scrivere. Mentre la salsa cuoce con l'astice dentro, oltre al vino bianco ci vorrebbe un piccolo bicchierino o di Vodka o di Gin. Il problema è che se la fiamma è forte,l'alcole potrebbe prendere fuoco e fare dei danni. Ricordo che anni fa un mio amico preparò dei toast al cognac, lo versò sui toast che erano sulla griglia, il tutto prese fuoco e lui rimase gravemente ustionato. Eppure non era uno sprovveduto. Quindi per la paura di suggerire una cosa pericolosa ho omesso questo particolare.
Vorrei poi sapere in cosa è diversa la tua ricetta??
Buonanotte ed ancora auguri per domani
Sergio